Da oggi, 7 Gennaio 2020, potranno essere presentate alle Istituzioni scolastiche le domande di iscrizione per l’a.s. 2020/2021 (termine 31/01/2020). Un momento che rappresenta per le Istituzioni Scolastiche, nello specifico per il personale di segreteria, un impegno professionale che si tradurrà in una serie di adempimenti, non solo amministrativi.
Dal fornire il supporto necessario a quelle famiglie prive di strumentazione informatica nella compilazione del modulo di iscrizione on line, alla verifica in termini di assolvimento dell’obbligo scolastico.
Al trattamento dei dati definiti per normativa “categorie particolari di dati” (prima definiti “sensibili”) attenendosi alla scrupolosa osservanza delle disposizioni del Codice, con particolare riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, alla raccolta dei dati utili ai fini della predisposizione degli organici.
Rimandiamo allo Scadenzario Ufficio Didattica pubblicato sul sito associativo, dove sono evidenziati - per date - gli step sulla procedura delle iscrizioni che vedrà coinvolto il personale di Segreteria.
VAI al link: https://www.anquap.it/categorie03.asp?id=5325
L’ANQUAP ha organizzato sui territori Seminari Pluritematici Regionali, autorizzati dagli USR di riferimento, dal titolo “Le funzioni delle Istituzioni Scolastiche: l’attività degli Uffici di Segreteria”, con una sessione dedicata a “La Carriera Scolastica e il Rapporto con gli Alunni”.
VAI al link: https://www.anquap.it/formazione.asp
Lì, 07.01.2020
IL RESPONSABILE UFFICIO PER LA DIDATTICA
Alessandra Ferrari