Al Ministro dell’Istruzione
On. Lucia AZZOLINA
Al Vice – Capo di Gabinetto Dott. Rocco PINNERI
Alla Direzione generale per le risorse umane e finanziarie - Direttore Generale: Dott. Jacopo GRECO
PEC: dgruf@postacert.istruzione.it
Alla Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica
Dott.ssa Gianna BARBIERI
PEC: dgcasis@postacert.istruzione.it
PEO: dgcasis.uff3@istruzione.it
Oggetto: malfunzionamento software contabilità scuola SIDI BIS.
Gent.mi
pervengono a questo Associazione numerose segnalazioni che riguardano alcuni malfunzionamenti del software di contabilità SIDI BIS che ha sostituito il “vecchio” SIDI BILANCIO, con particolare riferimento alla mancata possibilità di effettuare, nell’esercizio finanziario 2020, le variazioni dell’avanzo presunto di amministrazione determinato nel precedente e.f. 2019 ed inserito nel Programma Annuale 2020, come previsto dalle norme di contabilità. Tali malfunzionamenti sono già stati segnalati dai Colleghi attraverso i consueti canali e sono stati aperti dei “tagliandi” ma a tutt’oggi non è ancora possibile operare correttamente.
È noto che l’avanzo di amministrazione determinato in sede di predisposizione del Programma Annuale, entro il 30 novembre dell’esercizio finanziario precedente, ai sensi dell’art. 5, comma 8 del. D.I. 129/2018, è definito “presunto” in quanto non tiene conto degli eventi contabili che si verificano durante il periodo 01/12-31/12. Solo con la predisposizione del Conto consuntivo, e la sua approvazione, si ha contezza dell’avanzo di amministrazione “definitivo” e, pertanto, si deve procedere ad una variazione dell’avanzo presunto di amministrazione adeguandolo, appunto, a quello definitivo. Da questo momento in poi, l’avanzo non può più essere più oggetto di variazioni.
Ne consegue che il software di gestione contabile deve consentire alle scuole di procedere al predetto adeguamento tramite una variazione sull’avanzo entro i termini previsti dal D.I. 129/2018 per la predisposizione del conto consuntivo 2019, ovvero entro il 15 marzo 2020 (art. 23, comma 1).
Per quanto sopra, si prega di voler procedere con la massima urgenza all’adeguamento delle sopra richiamate funzioni al fine di consentire alle Scuole di procedere alla corretta gestione contabile.
In attesa di un riscontro, si porgono cordiali saluti.
Lì, 16.01.2020
L’ESTENSORE - UFFICIO CONTABILITÀ ANQUAP
|
IL PRESIDENTE
|
Andrea Pala
|
Giorgio Germani
|