Al Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione
c.a. Capo Dipartimento
Agli Uffici Scolastici Regionali
Loro sedi
Al Presidente Anp
Antonello GIANNELLI
e p.c. Al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca
On.le Lucia AZZOLINA
Al Capo di Gabinetto Dott. Luigi FIORENTINO
Oggetto: misure organizzative per le cessazioni dal servizio del personale scolastico con decorrenza 1/9/2020. Sollecito riscontro e richiesta proroga. Ulteriore sollecito.
Si fa seguito alle precedenti nota Anquap del 17/12/2019 e 9/1/2020 (che ad ogni buon fine si allegano), per rinnovare la richiesta di urgente e sollecito riscontro al contenuto delle stesse.
La tempistica fissata nella nota MIUR n. 50487 dell’11/12/2019 è molto “generosa” nei confronti dell’INPS (fino al 29/5/2020 per certificare il diritto a pensione) e troppo stringente per la sistemazione delle posizioni relative ai pensionandi (14/2/2020) da parte degli Uffici periferici del Ministero dell’Istruzione o delle Istituzioni Scolastiche. Si consideri che le istanze di cessazione sono state presentate dagli interessati sino al 10 gennaio u.s. e, quindi, il tempo a disposizione sarebbe di poco più di un mese.
In siffatte condizioni si chiede quanto segue:
- di chiarire che l’incombenza di gestione delle cessazioni compete agli Uffici periferici del Ministero e solo in via residuale alle scuole;
- di richiamare l’attenzione degli UU.SS.RR. sull’obbligo loro spettante agli adempimenti relativi al TFS, per evitare l’improvvida decisione dell’USR Marche, ieri denunciata da questa Associazione;
- di spostare il termine di gestione delle cessazioni dei pensionandi al 16 marzo 2020.
Certo dell’attenzione e fiducioso di riscontro, porgo distinti saluti.
Lì, 07.02.2020
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani