Al Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione
c.a. Capo Dipartimento
Al Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione
Direzione Generale per il Personale Scolastico
c.a. Ufficio del Direttore Generale
e p.c. Al Ministro dell’Istruzione
On.le Lucia AZZOLINA
Al Capo di Gabinetto
Dott. Luigi FIORENTINO
Oggetto: reinternalizzazione servizi di pulizia e sorveglianza. Segnalazione criticità.
Dal 1° marzo 2020 i servizi di pulizia e ausiliari nelle Scuole statali saranno affidati esclusivamente a personale dipendente appartenente al profilo di Collaboratore Scolastico.
Dalla stessa data cesseranno in via definitiva i contratti attualmente in essere con le imprese di pulizia.
I posti già accantonati sono stati resi disponibili e riservati interamente per l'assunzione in ruolo dei dipendenti a tempo indeterminato delle ditte di pulizia a cui attualmente sono affidati i servizi.
Per dare attuazione alla norma contenuta nella Legge di Bilancio 2019, il Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (di concerto con i Ministri del Lavoro e delle Politiche Sociali, per la Pubblica Amministrazione e dell'Economia e delle Finanze) ha stabilito i requisiti per la partecipazione alla procedura selettiva; requisiti contenuti nel Decreto Dipartimentale prot. n 2200 del 6/12/2019.
Ad oggi, alla luce delle procedure concorsuali espletate, risulterebbero alcune criticità che necessitano di una puntuale risposta:
- sarebbero presenti nelle graduatorie finali di merito dei candidati con età anagrafica superiore a 65 anni. Per questa fattispecie non si può procedere alle assunzioni poiché gli interessati avrebbero superato il limite ordinamentale per la pensione di vecchiaia. In queste situazioni gli UU.SS.RR. non dovrebbero procedere all’individuazione ed inviare i nominativi alle scuole. Se questo dovesse verificarsi, le scuole si troverebbero difronte a spiacevoli situazioni che potrebbero generare contenziosi;
- potrebbe verificarsi il caso che in una Istituzione Scolastica si presentino un numero di collaboratori scolastici inferiore ai posti accantonati. In tali situazioni bisognerebbe procedere dalle graduatorie provinciali o dalle graduatorie di istituto a reclutare il personale necessario per stipulare i contratti a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche. Ciò al fine di assicurare il regolare funzionamento delle scuole. Se si procede dalle graduatorie provinciali, ove esistenti, all’individuazione provvedono gli uffici di Ambito Territoriale. Se si procede dalle graduatorie di istituto l’incombenza è delle scuole interessate che dovrebbero essere espressamente autorizzate.
Nei territori coinvolti dalle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica del COVID-19 potrebbe risultare impossibile (o difficile) procedere alle assunzioni del personale interessato ed alla relativa presa di servizio. Per queste situazioni urgono disposizioni attuative.
Infine, risulta all’Associazione scrivente che in alcune scuole si sono conseguite economie sui fondi assegnati per gli appalti di pulizia, precedenti e in corso fino al 29/2/2020. In queste situazioni sarebbe opportuno autorizzare il mantenimento di dette risorse finanziarie alle Istituzioni scolastiche per spese di funzionamento.
Nel ringraziare per l’attenzione si resta in attesa di riscontro.
Lì, 26.02.2020
IL VICE PRESIDENTE
|
IL PRESIDENTE
|
Sabato Simonetti
|
Giorgio Germani
|