ASSUNZIONE IN SERVIZIO COLLABORATORI SCOLASTICI EX DIPENDENTI DELLE IMPRESE DI PULIZIA - DOCUMENTO AGGIORNATO AL 2/3/2020 E NOTA USR TOSCANA

Il 1° marzo 2020 (in effetti il giorno successivo poiché il 1° marzo è domenica) saranno assunti in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato (a tempo pieno o parziale) nel profilo professionale di collaboratore scolastico gli ex dipendenti delle ditte di pulizia, individuati dagli Uffici Scolastici Regionali e/o Ambiti Territoriali, sulla base delle graduatorie di merito approvate all’esito delle procedure selettive espletate in base al Decreto Dipartimentale del MIUR n. 2200 del 6/12/2019. In argomento è utile richiamare la nota ministeriale prot. n. 4955 del 29/2/2020, che fornisce utili chiarimenti su prese di servizio e compatibilità del part-time con altri rapporti di lavoro.  

Il contingente del personale assunto dovrebbe corrispondere a 11.263 unità su base nazionale, ripartite a livello regionale e provinciale come riportato nel Decreto Dipartimentale di cui sopra.

Le assunzioni sono effettuate con riserva di accertamento dei requisiti di cui all’art. 4 del Decreto Dipartimentale sopra richiamato ed i contratti individuali di lavoro sono risolutivamente condizionati all’esito della verifica dei titoli dichiarati.

Il trattamento giuridico ed economico del rapporto di lavoro è disciplinato dal vigente CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca (vedi raccolta sistematica del gennaio 2017 sul sito ARAN e CCNL 19/4/2018) con inquadramento nella posizione stipendiale iniziale senza diritto, ai fini giuridici ed economici, al riconoscimento del servizio prestato quale dipendente delle imprese.

L’avente titolo che, senza giustificato motivo, non assume servizio entro il termine stabilito, o non presenta, entro 30 giorni, i documenti di rito richiesti per la stipula del contratto individuale di lavoro, decade dall’assunzione.

Il personale assunto è soggetto al periodo di prova (due mesi) disciplinato dal vigente contratto nazionale di lavoro del personale scolastico (art. 30 c. 1 lett. a) CCNL 19/4/2018).

Le istituzioni scolastiche interessate all’assunzione in servizio di collaboratori scolastici a tempo indeterminato con decorrenza 1° marzo 2020 dovranno:

  • stipulare il contratto individuale di lavoro;
  • accertare il possesso dei requisiti di cui all’art. 4 del Decreto Dipartimentale sopra citato;
  • acquisire i documenti di rito (entro 30 giorni);
  • verificare l’insussistenza di condizioni di incompatibilità;
  • eventualmente autorizzare (per coloro che sono stati assunti in regine di part-time con prestazioni lavorative non superiori al 50%) lo svolgimento di altra attività lavorativa subordinata alle dipendenze di soggetti privati;
  • seguire lo svolgimento del periodo di prova e, all’esito dello stesso, emanare il provvedimento di conferma in ruolo.

Per le stesse scuole sarà, altresì, necessario provvedere all’aggiornamento del piano delle attività del personale ATA (proposta del Direttore SGA, confronto con le RSU e i sindacati, adozione del Dirigente scolastico) per collocare i collaboratori scolastici neo immessi in ruolo nelle diverse sedi e per assegnare loro le mansioni previste dal profilo professionale.

Nei territori dove è stata disposta la chiusura delle istituzioni scolastiche per ragioni di sanità pubblica, la sottoscrizione del contratto di lavoro e la presa di servizio avverrà presso gli Ambiti Territoriali degli Uffici Scolastici Regionali.

La sede di servizio assegnata dal 1° marzo 2020, come in tutti i casi di assunzione a tempo indeterminato, è provvisoria. Pertanto, il personale interessato dovrà partecipare alle procedure di mobilità per l’a.s. 2020/2021.

È nostra opinione che non sia possibile procedere all’assunzione di candidati con età anagrafica superiore al limite massimo di età lavorativa (anni 67 per uomini e donne), poiché gli interessati si troverebbero nella condizione di aver superato il limite ordinamentale per la pensione di vecchiaia.

Qualora il numero dei collaboratori scolastici assegnato alle singole scuole sia inferiore ai posti accantonati in organico di diritto nelle medesime istituzioni scolastiche, bisognerà attendere (ove ciò non avvenga prima del 1° marzo 2020) l’autorizzazione del Ministero (o del competente Ufficio Scolastico Regionale) per procedere ad assunzioni a tempo determinato che, a nostro avviso, dovrebbero essere disposte sino al termine delle attività didattiche (30/6/2020, poiché trattasi di posti in organico di diritto).

 

Lì, 28.02.2020, con aggiornamento del 02.03.2020

IL PRESIDENTE

Giorgio Germani


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento Anquap del 2/3/2020
   Documento allegato ... QUI la nota USR Toscana prot. 1984 del 21/2/2020

» Link segnalati:
   Link esterno ... VAI alla nota MI 4955 del 29/2/2020
   Link esterno ... QUI il documento Anquap del 26/2/2020
   Link esterno ... QUI il D.Dip. MIUR n. 2200 del 6/12/2019


 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 04/03/2020
Sottocategoria: Personale Ultima modifica: 04/03/2020 10:24:23
Permalink: ASSUNZIONE IN SERVIZIO COLLABORATORI SCOLASTICI EX DIPENDENTI DELLE IMPRESE DI PULIZIA - DOCUMENTO AGGIORNATO AL 2/3/2020 E NOTA USR TOSCANA Tag: ASSUNZIONE IN SERVIZIO COLLABORATORI SCOLASTICI EX DIPENDENTI DELLE IMPRESE DI PULIZIA - DOCUMENTO AGGIORNATO AL 2/3/2020 E NOTA USR TOSCANA
Autore: Pagina letta 1627 volte



  Feed RSS Stampa la pagina ...