USR Marche: improvvida iniziativa di formazione professionale

Al Ministero dell’Istruzione

Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

c.a. Direttore Generale Dott. Marco Ugo FILISETTI

PEC: drma@postacert.istruzione.it

 

Al Prefetto

Ufficio Territoriale del Governo di Ancona

prefettura.ancona@interno.it

 

Al Presidente Regione Marche

regione.marche.protocollogiunta@emarche.it

 

e p.c. Al Capo di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione

Dott. Luigi FIORENTINO

 

Al Ministero dell’Istruzione

Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione

Capo Dipartimento: Dott. Marco BRUSCHI

 

Oggetto: Convocazione laboratori formativi PASSWEB e avvio formazione TFS telematico…al tempo del Coronavirus

Preg.mo Direttore Generale USR Marche,

facendo seguito a numerose segnalazioni pervenute da nostri associati in servizio presso istituzioni scolastiche di tutta la Regione Marche, con la presente riteniamo necessario portare alla Sua cortese attenzione una questione che, a nostro parere, risulta essere stata definita da codesto USR diversamente da quanto disposto dall’ordinanza regionale n. 3 del 3 marzo 2020 che prevede, tra le misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria COVID-19, anche la sospensione dei percorsi di formazione professionale.

Con nota prot. n. 4888 del 4 marzo 2020 di codesta Direzione Regionale, sono stati convocati laboratori formativi per l’avvio di formazione TFS ai quali dovrebbero prendere parte il DSGA ed il personale di segreteria che si occupa di tali procedure. 

Considerati i provvedimenti urgenti adottati dal Governo e dagli organi burocratici (D.L. – DPCM – ordinanze – Direttive e Circolari) in merito alle misure di contrasto e contenimento dell’emergenza sanitaria derivata dal virus COVID-19 che sono assolutamente indispensabili, per la tutela e salvaguardia del bene primario della salute e la situazione di emergenza inedita per vastità e complessità, riteniamo inopinato e destituito da ogni logica fondatezza  organizzare delle attività di formazione laboratoriali che di fatto, per il loro efficace svolgimento, non possono rispettare le misure precauzionali previste, dato che discenti e formatori sono necessariamente tenuti a lavorare in ambienti di ridotte dimensioni (di norma laboratori informatici) ove risulta impossibile dare ossequio alle prescrizioni relative alle distanze minime ed al divieto di contatti fisici. Risulta inoltre imprescindibile valutare come sia necessario lo spostamento ed il concentramento, in un unico locale, di discenti provenienti da diversi comuni della provincia nonché formatori provenienti da altre province della Regione Marche.

All’uopo, tenuto conto che con nota prot. n. 4958 del 5 marzo 2020 di codesto Ufficio è stato rinviato, l’incontro formativo rivolto ai Dirigenti scolastici, previsto per la giornata odierna, appare almeno singolare la diversità delle procedure adottate rispetto ad eventi che hanno lo stesso oggetto, formazione professionale.

Per tutto quanto sopra esposto ed argomentato auspichiamo nell’ottica del rispetto delle prescrizioni delle Autorità preposte, della parità di trattamento e da ultimo, ma non per ultimo, del buon senso che si debba procedere al rinvio delle attività di formazione previste per il personale ATA.

Infine, in merito alla questione in esame si informa che anche la scrivente Organizzazione sindacale ha ritenuto di sospendere tutte le attività formative programmate su tutto il territorio nazionale comprese quelle autorizzate dal Ministero e dagli Uffici Scolastici Regionali.

Ad ogni buon conto, corre l’obbligo informare che, ove non dovesse essere presa in considerazione la possibilità di rinviare un’attività di formazione per la quale  non si ravvede la tangibile necessità ed urgenza della lavorazione delle pratiche relative, questa  Organizzazione sindacale invita il personale coinvolto a volersi astenere dal prendere parte ai programmati incontri laboratoriali di formazione professionale, ove il personale medesimo ritenesse sussistenti condizioni di rischio/pericolo per la propria salute, informando della propria motivata assenza.

In attesa di un sollecito, positivo, riscontro alla presente, distinti saluti.

 

Lì, 06.03.2020

IL PRESIDENTE

Giorgio Germani

 


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il comunicato Anquap


 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 06/03/2020
Sottocategoria: Personale Ultima modifica: 06/03/2020
Permalink: USR Marche: improvvida iniziativa di formazione professionale Tag: USR Marche: improvvida iniziativa di formazione professionale
Autore: Pagina letta 1096 volte



  Feed RSS Stampa la pagina ...