Nuova check-list per la gestione del lavoro agile nelle istituzioni scolastiche. #celapossiamofare #iorestoacasa #andra'tuttobene #smartworking

L’ANQUAP, in questo momento emergenziale che ha coinvolto l’intero Paese, ha deciso di mettere a disposizione GRATUITAMENTE, a tutte le scuole italiane, una seconda Check-list per l'organizzazione e gestione del lavoro agile / smart-working nelle istituzioni scolastiche.

Con questo ulteriore contributo proviamo ad indicare alcune modalità organizzative per consentire alle segreterie scolastiche di lavorare nel miglior modo possibile, seppur in forma agile e presso il proprio domicilio.

Nel contributo professionale vengono analizzati i principali temi che si devono affrontare in questo momento emergenziale:

1.    Passaggio dai gestionali che funzionano in locale ai gestionali in CLOUD

2.    Proposte per il passaggio al Centralino telefonico VOIP-IP

3.    Come risolvere i problemi di connettività ad internet dei dipendenti

4.    Accesso in remoto ai PC dell’ufficio

a.    Accesso remoto dal sistema operativo Windows/Mac

b.    “Chrome Remote Desktop” sviluppato da Google

c.    Teamviewer

5.    Come organizzare le Videoconferenze

a.    App Google “hangouts classic”

b.    Zoom Meeting (versione base)

c.    Jitsi Meet

6.    Gli aspetti legati alla sicurezza

7.    i contratti di comodato d’uso gratuito a favore del personale docente ed ATA

8.    i contratti di comodato d’uso gratuito a favore degli studenti per la migliore e più efficace fruizione delle piattaforme per l’apprendimento a distanza e/o per il lavoro agile

9.    Alcuni spunti per organizzare al meglio la pulizia straordinaria degli ambienti scolastici (art. 77 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18)

 

Chi fosse interessato può procedere con la simulazione di “acquisto” (che avrà costo zero!) seguendo la procedura disponibile nel seguente link:

CLICCA QUI PER SCARICARE LA PROCEDURA

PER L'ATTIVAZIONE GRATUITA DELLA CHECK-LIST 

 

 

 Qui il manuale per l’uso delle check-list

 Qui il contributo sull’organizzazione e gestione del lavoro agile e per la didattica a distanza

(a cura di Marco Santini, Mario Grimaldi, Alessandra Ferrari e Giorgio Germani)

 

Per assistenza sia sulla richiesta di attivazione, sia sull’uso della check list chiamare i numeri:

  • 347/3499793 (Marco Santini)
  • 335/7474816 (Alessandra Ferrari).

 

Lì, 26/03/2020

 IL PRESIDENTE Giorgio Germani

 

 

 



 
Categoria: Contributi professionali Data di creazione: 26/03/2020
Sottocategoria: Personale Ultima modifica: 26/03/2020 15:04:38
Permalink: Nuova check-list per la gestione del lavoro agile nelle istituzioni scolastiche. #celapossiamofare #iorestoacasa #andra'tuttobene #smartworking Tag: Nuova check-list per la gestione del lavoro agile nelle istituzioni scolastiche. #celapossiamofare #iorestoacasa #andra'tuttobene #smartworking
Autore: Santini Marco Pagina letta 3302 volte



  Feed RSS Stampa la pagina ...