Istituzione "CARTA del Personale Amministrativo e Tecnico" per lo svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative in forma agile

All’On. Ministro Lucia AZZOLINA

uffgabinetto@postacert.istruzione.it

 

Al Capo di Gabinetto

Dott. Luigi FIORENTINO

 

Al Capo Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione

Dott. Marco BRUSCHI

 

Al Capo Dipartimento Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali

Dott.ssa Giovanna BODA

 

Oggetto: Istituzione “CARTA del Personale Amministrativo e Tecnico” per lo svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative in forma agile.

 

Come è noto, a causa dello stato emergenziale che ha interessato l’intero Paese a seguito dell’epidemia da COVID-19, l’art. 87, comma 1 del D.L. 17/3/2020 n. 18 ha disposto che “il lavoro agile sia la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa”.

Di conseguenza, Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi, Assistenti Amministrativi e, in parte, anche il personale Tecnico delle aree informatiche, stanno svolgendo la propria prestazione in “smart working” per mantenere “attive” e aperte le funzioni delle Istituzioni Scolastiche.

La quasi totalità del personale Amministrativo e Tecnico per il quale è stato disposto il lavoro agile, pur di garantire al meglio la propria prestazione lavorativa, sta utilizzando PC, Device, stampanti, scanner e, soprattutto, la connessione ad Internet di proprietà privata.

Per quanto sopra, riteniamo sia giunto il momento di sanare una grave ingiustizia prevista dalla Legge 107/2015, prevedendo l’immediata istituzione e attivazione della “CARTA del Personale Amministrativo e Tecnico” grazie la quale, finalmente, anche il personale Amministrativo e Tecnico, potrà acquistare i dispositivi informatici e di connettività per poter svolgere al meglio l’attività lavorativa in “smart working”.

La “CARTA del Personale Amministrativo e Tecnicodovrà avere pari valore di quella del personale docente (500,00 euro annui) e, fino al termine dello stato emergenziale, potrà essere utilizzata per l’acquisto di dispositivi informatici, di connettività ad Internet e di pacchetti formativi.

Non appena finirà lo stato emergenziale, chiediamo che laCARTA del personale Amministrativo e Tecnico” sia mantenuta attiva sempre per le stesse finalità.

In attesa di un riscontro, si porgono cordiali saluti.

 

Lì, 27.03.2020

IL PRESIDENTE

Giorgio Germani

 


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento Anquap


 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 27/03/2020
Sottocategoria: Personale Ultima modifica: 27/03/2020 10:50:42
Permalink: Istituzione "CARTA del Personale Amministrativo e Tecnico" per lo svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative in forma agile Tag: Istituzione "CARTA del Personale Amministrativo e Tecnico" per lo svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative in forma agile
Autore: Pagina letta 4634 volte



  Feed RSS Stampa la pagina ...