EMERGENZA COVID-19
ASSISTENTI TECNICI NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DEL PRIMO CICLO
Il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina con Decreto, m_pi.AOOUFGAB.REGISTRO DECRETI.R.0000187.26-03-2020, comunicando il riparto dei fondi e degli assistenti tecnici a tempo determinato ai sensi dell’articolo 120, comma 5 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, ha disposto, limitatamente all’anno scolastico 2019/2020, il reclutamento di mille unità di assistenti tecnici informatici, vista l’emergenza coronavirus, per dare supporto ai docenti per la didattica a distanza
Gli assistenti tecnici informatici saranno assegnati alle istituzioni scolastiche del primo ciclo, per il supporto alla didattica a distanza.
I contingenti sono stati assegnati agli USR secondo la ripartizione indicata nell’allegato 2 al decreto tenendo conto del numero delle istituzioni scolastiche e degli alunni del 1° ciclo per ogni regione.
Gli Uffici Scolastici Regionali, in relazione alle diverse esigenze delle scuole del territorio, nonché di una distribuzione omogenea delle stesse che gravano su determinate aree regionali, individueranno tra le Istituzioni scolastiche del 1° ciclo le scuole polo e le relative reti.
I dirigenti scolastici delle scuole polo recluteranno gli assistenti tecnici -area AR02- dalla graduatoria d’istituto della istituzione scolastica secondaria di secondo grado più vicina; individuato l’avente diritto, stipuleranno il contratto a tempo determinato fino al termine delle lezioni come da calendario scolastico regionale.
I dirigenti scolastici delle scuole polo avranno cura di comunicare al DSGA l’integrazione alle direttive di massima, nelle quali si fa riferimento alla progettazione e organizzazione dell’attività didattica a distanza, tenuto conto dei bisogni espressi dalle scuole appartenenti alla rete.
I DSGA modificheranno il piano di lavoro relativo all’anno scolastico in corso, indicando le modalità di supporto al personale docente e agli alunni per le attività a distanza, nonché per l’assistenza in remoto degli strumenti informatici forniti in comodato d’uso.
Sarà opportuno che il DSGA, su indicazione del DS, fornisca le dovute indicazioni, in ordine ai contatti telefonici ed e-mail, sugli orari di riferimento nonché su tutto quanto previsto circa l’ergonomia e l’applicazione ai videoterminali, nel rispetto delle pause lavoro, imposte dal D.lg.vo 81/2008, (uno stacco di 15 minuti ogni 120 minuti di lavoro continuativo al videoterminale, mediante pause o cambiamento di attività di lavoro).
L’attività lavorativa dell’assistente tecnico informatico dovrà essere svolta in smart-working, fatta salva la presenza fisica presso l’istituto polo o le scuole della rete per esigenze indifferibili.
Lì, 31.03.2020
IL RESPONSABILE UFFICIO STUDI E CONSULENZA DEL PERSONALE
Sabato Simonetti