Richiesta sospensione termini per integrazione documenti relativi ai PON

Al Ministero dell’Istruzione

Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica,

per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale
UFFICIO IV - Programmazione e gestione dei Fondi strutturali europei e

nazionali per lo sviluppo e la coesione sociale nel settore dell'istruzione

c.a. Dirigente Dott.ssa Alessandra AUGUSTO

 

e p.c. Al Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali

Dott.ssa Giovanna BODA

 

Alla Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica,

per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale
c.a. Direttore Generale Dott.ssa Simona MONTESARCHI

 

Oggetto: richiesta sospensione termini per integrazione documenti relativi ai PON.

Continuano a pervenire alle scuole richieste di integrazioni documentali relative ai PON FSE e FESR, in un momento così difficile che vede la totalità del personale Amministrativo delle scuole svolgere le prestazioni lavorative in modalità di lavoro agile, come prescritto da specifiche disposizioni del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Governo.

Le note dell’Autorità di Gestione contengono, come di consueto, la richiesta di adempiere “nel più breve tempo possibile” e l’altrettanto consueto avviso “Decorsi inutilmente i tempi sopra indicati verrà trasmesso l’esito SOSPESO della verifica all’AdG per gli adempimenti di competenza e le valutazioni in ordine ad eventuali rettifiche finanziarie applicabili”.

In questo momento di emergenza senza eguali, appare assolutamente inopportuno porre a carico delle Istituzioni Scolastiche ulteriori adempimenti che non rientrino nelle attività indifferibili, tenendo conto che il personale Amministrativo non ha a disposizione la relativa documentazione.

Infatti, tali richieste costringerebbero alcune unità di personale a recarsi presso le II.SS. per l’adempimento e, laddove le Scuole sono state chiuse con Ordinanza Sindacale, richiedere il permesso al Sindaco per un accesso, che non appare assolutamente come una “situazione di necessità”.

Poiché, proprio nel rispetto del difficile momento che stiamo vivendo, le scadenze sono necessariamente prorogate e le procedure agevolate (vedi acquisizioni di beni e servizi, come da nota ministeriale 562 del 28/3/2020), onde consentire le sole attività “fondamentali”, non è comprensibile la ragione che spinge l’Autorità di Gestione ad operare “come se nulla fosse”.

Si richiede, pertanto, che l’Autorità di Gestione rinvii questi controlli ad un momento successivo, quando il Personale Amministrativo potrà tornare ai propri posti di lavoro ed avere a disposizione tutta la documentazione necessaria.

Grato per l’attenzione e fiducioso di riscontro, porgo distinti saluti.

Lì, 31.03.2020

IL PRESIDENTE

Giorgio Germani


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Categoria: PON 2014/2020 Data di creazione: 31/03/2020
Sottocategoria: Avvisi ed altro Ultima modifica: 31/03/2020 16:51:29
Permalink: Richiesta sospensione termini per integrazione documenti relativi ai PON Tag: Richiesta sospensione termini per integrazione documenti relativi ai PON
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