On.le Ministro,
Le rivolgo questo pressante e accorato appello affinché intervenga direttamente per assicurare la conclusione in tempi rapidi - e comunque nei termini utili alle assunzioni dal primo settembre 2020 - del concorso a 2004 posti di Direttore SGA nelle istituzioni scolastiche ed educative; concorso bandito nel dicembre del 2018 e per il quale si sono già svolte le prove preselettive e quelle scritte (già da oltre cinque mesi).
Mancano solo le prove orali che la legge (art. 87 D.L. 18/2020) consente di svolgere con modalità telematiche stante il perdurare dell’emergenza sanitaria.
Come a Lei noto, On.le Ministro, avremo oltre 3000 posti vacanti su un totale di circa 8000 e questa circostanza mette oggettivamente a rischio l’ordinato avvio di un anno scolastico (il 2020/2021) già gravido di incognite e criticità.
La mancanza del “capo dei servizi di segreteria” renderà oltremodo difficoltosa l’organizzazione dei servizi amministrativi tecnici ed ausiliari, nonché lo svolgimento delle innumerevoli attività amministrative e contabili.
Sull’argomento del concorso in parola e del reclutamento dei DSGA, insieme all’ANP e a FP CIDA, abbiamo presentato il 17/4 u.s. delle specifiche proposte di emendamento al D.L. 22/2020 che ripropongo alla sua attenzione:
Intervenire sull’articolo 4:
- le prove del concorso per 2004 DSGA si concludono entro il 31 luglio 2020 e lo svolgimento di quelle orali si effettua con modalità telematiche, se non è possibile effettuarle in presenza. La decisione viene assunta dal Ministro dell’Istruzione con propria Ordinanza entro il termine massimo del 31 maggio 2020;
- i candidati del concorso a DSGA che risultano idonei e vengono inseriti nelle graduatorie di merito sono assunti a tempo indeterminato a decorrere dall’1/9/2020 su tutti i posti vacanti e disponibili;
- gli Assistenti Amministrativi che hanno superato le prove selettive del passaggio dall’area B all’area D, svoltesi nel 2010, ancora presenti nelle graduatorie provinciali definitive sono assunti a tempo indeterminato nel profilo professionale di DSGA sui posti vacanti e disponibili;
- gli Assistenti Amministrativi che hanno svolto per almeno tre anni scolastici, e senza demerito, le funzioni di DSGA confluiscono a domanda in una graduatoria regionale permanente dalla quale si effettueranno gli incarichi di sostituzione dei DSGA su tutti i posti vacanti e/o disponibili. Le graduatorie - che tengono conto dei titoli culturali e di servizio, nonché delle esigenze personali e famigliari - costituiscono un canale di reclutamento a tempo indeterminato in subordine al concorso ordinario e al passaggio dall’area B all’area D, a partire dall’a.s. 2020/2021.
Nelle graduatorie regionali permanenti dovrebbero essere inseriti, a domanda, gli Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato in possesso della laurea specifica per accedere al ruolo di DSGA e i Responsabili Amministrativi ancora presenti nelle graduatorie ex D.M. 146/2000.
Sono certo, Sig. Ministro, che leggerà con attenzione questo appello e che vorrà rendersi protagonista di interventi mirati che consentiranno di conseguire il risultato - necessario per il funzionamento delle scuole - della conclusione del concorso e delle assunzioni dei Direttori SGA su tutti i posti vacanti e disponibili
In fede
Lì, 30.04.2020
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani