Aver chiaro il contesto normativo che disciplina concorsi a graduatorie del personale docente, ATA e dei DSGA è un compito arduo.
Abbiamo provato a fare il punto della situazione sulla base delle ultime disposizioni legislative e conseguenti decreti ministeriali. Lo abbiamo fatto con “beneficio d’inventario”.
DOCENTI:
· Decreto 126/2019 del 29 Ottobre 2020 così come convertito in legge n. 159 del 20 Dicembre 2020, che modifica la legge n. 124/1999
Punti salienti: vedi documento della Camera, appena è stata pubblicata la Legge di conversione.
Ad ogni buon conto si allega il testo vigente al 14/06/2020 con le modifiche apportate dal Decreto n. 22 del 8 Aprile 2020 così come convertito in Legge n. 41 del 06 Giugno 2020. Gli articoli di interesse sono l’art. 1 e l’art. 1 quater.
· A seguire alla fine di aprile, il 28 sono stati pubblicati in GU (n. 34 del 28-04-2020):
CONCORSO (SCADENZA 3 Luglio 2020) Procedura straordinaria, per esami, finalizzata all'accesso ai percorsi di abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune. (Decreto n. 497).
CONCORSO (scad. 31 luglio 2020) Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola dell'infanzia e primaria. (Decreto n. 498). (20E05135)
CONCORSO (scad. 31 luglio 2020) Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado. (Decreto n. 499). (20E05136)
CONCORSO (scad. 3 luglio 2020) Procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l'immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno. (Decreto n. 510). (20E05138)
· Decreto 8 Aprile 2020 n. 22 così come convertito in Legge n. 41 del 6 Giugno 2020.
Art. 2 Misure urgenti per l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2020/2021
4. All'articolo 4 della legge 3 maggio 1999, n. 124, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 6-bis, dopo il primo periodo è aggiunto il seguente: «Una specifica graduatoria provinciale, finalizzata all'attribuzione dei relativi incarichi di supplenza, è destinata ai soggetti in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno.»;
b) dopo il comma 6-bis è inserito il seguente: «6-ter. I soggetti inseriti nelle graduatorie provinciali di cui al comma 6-bis indicano, ai fini della costituzione delle graduatorie di istituto per la copertura delle supplenze temporanee di cui al comma 3, sino a venti istituzioni scolastiche della provincia nella quale hanno presentato domanda di inserimento per ciascuno dei posti o classi di concorso cui abbiano titolo».
4-bis. I commi 2 e 3 dell'articolo 1-quater del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159, sono abrogati.
4-ter. In considerazione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, le procedure di istituzione delle graduatorie di cui all'articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124, come modificato dal comma 4 del presente articolo, e le procedure di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo, ad esclusione di ogni aspetto relativo alla costituzione e alla composizione dei posti da conferire a supplenza, sono disciplinate, in prima applicazione e per gli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022, anche in deroga all'articolo 4, comma 5, della predetta legge, con ordinanza del Ministro dell'istruzione ai sensi del comma 1 al fine dell'individuazione nonché della graduazione degli aspiranti. Detta ordinanza del Ministro dell'istruzione è adottata sentiti contestualmente il Consiglio superiore della pubblica istruzione (CSPI), entro i termini previsti dall'articolo 3 del presente decreto, e il Ministero dell'economia e delle finanze per gli aspetti finanziari, che procede alla verifica entro il medesimo termine. I termini per i controlli, di cui all'articolo 3 della legge 14 gennaio 1994, n. 20, e al comma 3 dell'articolo 5 del decreto legislativo 30 giugno 2011, n. 123, relativi alla predetta ordinanza, sono ridotti a quindici giorni. La valutazione delle istanze per la costituzione delle graduatorie di cui al comma 6-bis dell'articolo 4 della legge 3 maggio 1999, n. 124, è effettuata dagli uffici scolastici territoriali, che possono a tal fine avvalersi delle istituzioni scolastiche della provincia di riferimento per attività di supporto alla valutazione di istanze afferenti a distinti posti o classi di concorso, ferma restando l'approvazione di dette graduatorie da parte dell'ufficio scolastico provinciale territoriale competente. La presentazione delle istanze, la loro valutazione e la definizione delle graduatorie avvengono con procedura informatizzata che prevede la creazione di una banca dati a sistema, anche ai fini dell'anagrafe nazionale dei docenti.
Art. 4 – bis Modifiche al decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159
1. All'articolo 1, comma 18-bis, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) le parole: «lettera a)» sono sostituite dalle seguenti: «lettera b)»;
b) le parole: «anche in regioni diverse» sono sostituite dalle seguenti: «anche in una regione diversa»
Comunicato stampa:
Precari, come cambia il concorso straordinario.
Cambia il concorso straordinario per l’ingresso nella Scuola secondaria di I e II grado. I docenti che hanno i requisiti per partecipare non sosterranno più una prova a crocette, ma una prova con quesiti a risposta aperta, sempre al computer. La prova sarà diversa per ciascuna classe di concorso. Il bando di concorso, già pubblicato in Gazzetta Ufficiale a fine aprile, sarà modificato tenendo conto delle novità introdotte. Le prove si svolgeranno appena le condizioni epidemiologiche lo consentiranno. Ai vincitori di concorso immessi in ruolo nel 2021/2022 che rientrano nella quota di posti destinati all’anno scolastico 2020/2021 sarà riconosciuta la decorrenza giuridica del contratto, anche ai fini dell’anzianità, dal 1° settembre 2020.
Supplenti, le graduatorie diventano provinciali e digitali
Le graduatorie dei supplenti saranno aggiornate, ma anche provincializzate e digitalizzate. Si attuerà, perciò, quanto previsto dal decreto scuola di dicembre, ma con un’importante semplificazione per garantire l’attuazione delle nuove regole in tempo per il nuovo anno scolastico: il Ministero potrà emanare un’apposita Ordinanza, anziché muoversi per via regolamentare. La provincializzazione consentirà di sgravare le segreterie delle istituzioni scolastiche: saranno gli Uffici territoriali del Ministero a seguire il processo e assegnare le supplenze. La presentazione delle domande sarà, poi, informatizzata per tagliare i tempi e rendere il processo più efficiente anche a vantaggio degli insegnanti e degli studenti. Con il nuovo modello le supplenze saranno assegnate più rapidamente.
· Decreto Ministeriale n. 25 del 08 Giugno 2020
Procedura assunzionale per chiamata di cui all’articolo 1, commi da 17 a 17-septies, del decreto-legge 29 ottobre 2019 n. 126, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2019 n. 159.
Decreto che disciplina, a decorrere dall’anno scolastico 2020/2021, la procedura di chiamata per l’assunzione a tempo indeterminato di personale docente ed educativo sui posti che rimangono vacanti e disponibili in ciascun anno scolastico dopo le operazioni di assunzione a tempo indeterminato disposte ai sensi della normativa vigente.
Comunicato stampa:
Al via la ‘chiamata veloce’, il meccanismo di assunzione previsto dal decreto-legge 126, approvato lo scorso dicembre, che punta a velocizzare i tempi di accesso al ruolo per gli insegnanti e a coprire più rapidamente le cattedre vacanti. I posti che rimarranno liberi ogni anno, dopo le abituali operazioni di assunzione, potranno infatti andare ai docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento o nelle graduatorie di concorso che decideranno di spostarsi volontariamente anche in altra regione per occuparli. Il che consentirà a molti insegnanti di ottenere più velocemente la cattedra, andando dove ci sono posti liberi. Ma anche di assegnare posti che, altrimenti, rimarrebbero vuoti e sarebbero coperti con contratti a tempo determinato. La procedura è valida anche per il personale educativo.
La chiamata veloce “offre una opportunità in più agli insegnanti per essere assunti: su base del tutto volontaria, potranno spostarsi in un’altra regione o anche provincia nel caso delle graduatorie ad esaurimento, per ottenere più rapidamente la cattedra. Andando ad occupare posti altrimenti destinati a essere dati a supplenza. Fino ad oggi non era possibile farlo. È uno strumento che ho fortemente voluto che fosse inserito nel decreto di dicembre”. La digitalizzazione e provincializzazione delle graduatorie dei supplenti “consentirà poi di velocizzare il meccanismo di chiamata e, quindi, di assegnazione dei supplenti per coprire le cattedre che rimangono vuote dopo tutte le assunzioni”.
Alla chiamata veloce potranno partecipare coloro che sono inseriti nelle graduatorie di concorso vigenti e nelle graduatorie ad esaurimento. Ad esempio, chi è in graduatoria nel Lazio, ma non riesce ad ottenere l’assunzione per carenza di posti, potrà decidere di aderire alla chiamata veloce per ottenere una cattedra rimasta scoperta in una o più province di un’altra regione.
Gli iscritti nelle graduatorie ad esaurimento potranno optare per un’altra regione, ma anche per una provincia diversa della stessa regione in cui sono in graduatoria. Ad esempio, un iscritto in una delle graduatorie ad esaurimento di Pavia, in Lombardia, potrà concorrere alla chiamata per un posto libero a Milano. Tutte le specifiche sono indicate nel decreto. La domanda sarà presentata per via telematica. Tutte le tempistiche saranno successivamente indicate sul sito del Ministero dell’Istruzione.
ATA:
Graduatorie provinciali permanenti
Circ. MI n. 10588 del 29 aprile 2020: Indizione dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA. Indizione dei concorsi nell’anno scolastico 2019-20 -Graduatorie a. s. 2020-21. Riattivazione procedure. Scadenza 3 Giugno 2020.
Graduatorie di istituto
Rinnovo graduatorie d’istituto nel 2021 a seguito decreto prot. n. 947 del 01/12/2017
DIRETTORI SGA
È in corso di svolgimento il concorso per la copertura di 2.004 posti di Direttori SGA, sulla base del D.M. 863 del 18/12/2018 e del decreto del Direttore Generale del Personale Scolastico del 20/12/2018. Si sono svolte le prove preselettive e quelle scritte, sono iniziate le prove orali.
Registriamo ritardi in Emilia Romagna e nel Lazio dove le prove scritte non sono state ancora corrette.
Le prove orali in Campania si protrarranno fino all’11/9/2020, mentre in Toscana Liguria Abruzzo Marche e Umbria i calendari, per ora, non comprendono la totalità dei candidati.
Gli ammessi alle prove orali in Lombardia sono in numero largamente inferiore ai posti messi a concorso (208 su 451). Una circostanza a nostro avviso anomale che non si registra in nessuna regione.
La descritta situazione non consentirà, in alcune regioni, di concludere il concorso in tempo utile per le assunzioni in servizio con l’inizio dell’a.s. 2020/2021. Per questi casi proponiamo un intervento normativo che consenta le assunzioni in servizio fino al 31/12/2020, con decorrenza giuridica dal 01 settembre 2020.
Proponiamo, altresì, che le assunzioni a tempo indeterminato avvengano su tutti i posti vacanti e disponibili, che dal 1° settembre 2020 supereranno le 3.000 unità.
Sempre in tema di reclutamento dei DSGA non bisogno dimenticare le poche unità ancora presenti nelle graduatorie permanenti del 2010, relative al passaggio dall’area B all’area D, ed anche i candidati (ex responsabili amministrativi) nelle graduatorie ex DM 146/2000.
Da ultimo (ma non ultimo) rinnoviamo l’appello affinché si trovi una soluzione adeguata per gli Assistenti Amministrativi che in questi anni hanno svolto le funzioni di Direttori SGA. In argomento sono stati presi solenni impegni da diversi Ministri e vi è anche l’ipotesi di concorso straordinario nel D.L. 126/2019. Non è corretto assumere impegni e non mantenerli.
Lì, 15.06.2020
IL VICE PRESIDENTE
|
IL PRESIDENTE
|
Alessandra Ferrari
|
Giorgio Germani
|
P.S.: in allegato anche il Decreto 126 (vigente al 14/6/2020) e documento della Camera dei Deputati sullo stesso Decreto.
QUI il tabulato aggiornato sullo svolgimento delle prove per il concorso a DSGA.