Al Ministro dell’Istruzione
On.le Lucia AZZOLINA
e p.c. Al Presidente del Consiglio dei Ministri
Prof. Giuseppe CONTE
Al Ministro dell’Economia e delle Finanze
Prof. Roberto GUALTERI
Al Ministro per la Pubblica Amministrazione
On.le Fabiana DADONE
Oggetto: misure urgenti per garantire il regolare avvio dell’a.s. 2020/2021. Assunzione a tempo indeterminato dei Direttori SGA vincitori di concorso.
Preg.ma Ministra On.le Lucia Azzolina,
come a Lei noto è in corso di ultimazione il concorso per 2.004 posti di Direttori SGA in tutte le Regioni d’Italia (fatta eccezione per Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige).
I posti vacanti del citato profilo professionale dal 1° settembre 2020 arrivano alla cifra ragguardevole di 3.378 su 7.785 (43%).
I vincitori di concorso (considerando gli ammessi alle prove orali e quelli già inseriti nelle graduatorie definite dagli UU.SS.RR. di Veneto, Sardegna, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Abruzzo, Marche e Umbria) arrivano intorno alle 2.300 unità, un numero inferiore ai posti effettivamente disponibili.
L’assunzione dei vincitori di concorso (tutti coloro che hanno superato le prove concorsuali) lascerebbe comunque liberi circa 1.000 posti.
Pertanto, si chiede un intervento legislativo – magari nell’emanando D.L. “agosto” – affinché si disponga in tal senso.
La presenza di Direttori SGA con rapporto di lavoro a tempo indeterminato è fondamentale per il corretto funzionamento delle scuole e lo è ancor di più in questo periodo di emergenza da Covid-19.
Sono certo che vorrà tenere in debita considerazione questa proposta per risolvere un problema annoso (la mancanza dei DSGA) e “capitalizzare” al massimo l’esito di un concorso ordinario che si è celebrato per la prima volta a distanza di diciotto anni dall’istituzione del profilo professionale.
Con i più distinti saluti.
Lì, 04.08.2020
Giorgio Germani
PRESIDENTE ANQUAP