Al Ministero dell’Istruzione
Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Dott. Marco BRUSCHI
Al Ministero dell’Istruzione
Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione
delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Dott.ssa Giovanna BODA
e p.c. Al Ministro dell’Istruzione
On.le Lucia AZZOLINA
Al Capo di Gabinetto
Dott. Luigi FIORENTINO
Oggetto: decreto ripartizione risorse per la ripresa dell’attività didattica a.s. 2020/2021. Richiesta chiarimenti.
Preg.mi Capi Dipartimento del Ministero dell’Istruzione,
in relazione al decreto n. 83 del 5/8/2020 recante “la ripartizione tra gli Uffici Scolastici Regionali delle risorse da destinare alle misure per la ripresa dell'attività didattica in presenza nell’anno scolastico 2020/2021 nel rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” si chiedono i seguenti chiarimenti:
- per l’individuazione degli aventi titolo agli ulteriori incarichi temporanei di personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario, dall’inizio delle lezioni (o dalla presa di servizio) e fino al termine delle lezioni, si procede dalle graduatorie provinciali e provvedono gli uffici di Ambiti Territoriale degli UU.SS.RR. o dalle graduatorie di istituto e, quindi, provvedono le Istituzioni Scolastiche? È nostra opinione che si debba procedere dalle graduatorie provinciali;
- i contratti a tempo determinato che saranno stipulati, comunque dalle istituzioni scolastiche, seguono le procedure delle supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche e, quindi, vengono assunti dal MEF/RTS come partite di spesa fissa, o si procede come fossero delle supplenze temporanee? È nostra opinione che si debbano attivare le partite di spesa fissa;
- nella Tabella B relativamente al personale ATA vengono indicati solo gli Assistenti Amministrativi, ovviamente gli ulteriori incarichi potranno essere conferiti anche agli Assistenti Tecnici per i quali il costo mensile è comunque identico a quello dei citati Assistenti Amministrativi.
Sul complesso dell’operazione tesa ad attivare ulteriori incarichi del personale scolastico esprimiamo la nostra condivisione.
Torniamo, però, a ribadire con forza l’esigenza e l’urgenza di assumere a tempo indeterminato tutti i Direttori SGA vincitori del concorso in fase di svolgimento e conclusione. Se si aumenta, come è giusto, la dotazione di fatto del personale scolastico è evidente che nelle scuole aumenta il carico di lavoro organizzativo amministrativo e contabile: sarebbe assurdo che qualche migliaio di scuole si trovassero senza il Direttore SGA.
Grato per l’attenzione, confido in un cortese riscontro sia sulla parte relativa ai chiarimenti che su quella concernente l’assunzione dei Direttori SGA.
Lì, 06.08.2020
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani