"CALL VELOCE" ANCHE PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE ATA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI DSGA

(DOCUMENTO DI OSSERVAZIONI E PROPOSTE)

Attraverso un comunicato stampa del 29 Agosto 2020 il Ministero dell’Istruzione informa sull’avvio della "chiamata veloce" dei docenti, relativa all’articolo 1, commi da 17 a 17-septies, del decreto-legge 29 ottobre 2019 n. 126, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2019 n. 159.

La nuova disposizione normativa prevede che, a decorrere dall'a.s. 2020/2021 per la copertura, in ciascuna regione, dei posti vacanti e disponibili di personale docente ed educativo che residuano dopo le consuete operazioni di immissione in ruolo, incluse quelle dei vincitori della procedura straordinaria prevista dal medesimo articolo, si procede, su istanza degli interessati, mediante scorrimento delle graduatorie di altre regioni o province.

Quindi chi è in graduatoria, ma non ha ottenuto il ruolo con la normale tornata di assunzioni, ha la possibilità di poter presentare domanda in un'altra regione dove ci sono posti disponibili per ottenere prima la cattedra a tempo indeterminato.

Con il presente documento l’ANQUAP chiede che la “call veloce” sia utilizzata anche per il reclutamento a tempo indeterminato del personale ATA, con particolare riferimento ai DSGA.

Il D.M. n. 94 dell’8 agosto 2020 autorizza l’assunzione a tempo indeterminato di 1.985 DSGA su una disponibilità di 3.378 (solo il 58,76%), con distribuzione dei posti su base regionale tenendo conto del concorso e delle cessazioni dal servizio avvenute negli anni 2018/2019/2020.

Il concorso si è concluso in 13 Regioni su 18 (mancano Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria e Toscana) e in queste 13 Regioni sono state pubblicate le graduatorie di merito nelle quali sono inclusi 1.171 candidati.

In alcune Regioni: Abruzzo (2), Basilicata (2), Calabria (5), Marche (5), Piemonte (23), Puglia (5), Sardegna (8), Sicilia (12) e Umbria (7) - in totale 9 regioni e 69 posti - i candidati presenti nelle graduatorie di merito sono in numero superiore alle unità degli assunti a tempo indeterminato. 

Questa la nostra proposta:

  • consentire ai vincitori di concorso, che non saranno assunti a tempo indeterminato nella regione dove sono inseriti nelle graduatorie di merito, di presentare domande in altre regioni che hanno disponibilità di posti per le immissioni in ruolo;
  • consentire la stessa operazione anche ai vincitori di concorso che entreranno nelle graduatorie di merito in Campania, considerato che il concorso è in fase di ultimazione e le assunzioni a tempo indeterminato dovrebbero avvenire entro settembre.

L’ANQUAP ribadisce che nelle graduatorie di merito dovrebbero essere inclusi tutti coloro che hanno superato le prove concorsuali, anche in base all’art. 25 del D.L. 14 Agosto 2020 n. 104.

Il presente documento viene inviato al Sig. Ministro, al Capo di Gabinetto, al competente Capo Dipartimento, e al Direttore generale del personale scolastico.

Lì, 31.08.2020

IL PRESIDENTE

Giorgio Germani


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento Anquap

» Link segnalati:
   Link esterno ... VAI al sito del Ministero Istruzione


 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 31/08/2020
Sottocategoria: Personale Ultima modifica: 31/08/2020
Permalink: "CALL VELOCE" ANCHE PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE ATA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI DSGA Tag: "CALL VELOCE" ANCHE PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE ATA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI DSGA
Autore: Pagina letta 1636 volte



  Feed RSS Stampa la pagina ...