Al Direttore Generale dell’USR per l’EMILIA ROMAGNA
Al Direttore Generale dell’USR per il LAZIO
Al Direttore Generale dell’USR per la TOSCANA
e p.c. Al Ministero dell’Istruzione
Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Dott. Marco BRUSCHI
Al Ministero dell’Istruzione
Direttore Generale per il Personale Scolastico
Dr. Filippo SERRA
Al Direttore Generale dell’USR per la LIGURIA
Oggetto: richiesta informazioni su svolgimento e conclusione del concorso per Direttori SGA.
Preg.mi Direttori Regionali in indirizzo,
il concorso a 2.004 posti di Direttore SGA bandito con D.D. del 20/12/2018 nelle VS regioni non si è ancora concluso e ciò ha determinato l’impossibilità di procedere alle immissioni in ruolo autorizzate per il corrente anno scolastico.
Questa spiacevole situazione ha generato effetti negativi sul funzionamento delle scuole (stante i numerosi posti vacanti e disponibili) e sui candidati che legittimamente aspirano ad un posto di lavoro di elevata e qualificata professionalità.
Si potrebbe presentare ora, per effetto di una imminente decisione parlamentare, l’opportunità che queste assunzioni avvengono entro il corrente anno solare; opportunità che sarebbe colpevole “sprecare” ulteriormente.
In ragione di ciò chiedo ai Direttori regionali di Emilia Romagna e Lazio quando sarà possibile avere la calendarizzazione delle prove orali, mentre al Direttore Regionale dell’USR Toscana, che opera anche per la Liguria, chiedo se riuscirà ad emanare il decreto sulle graduatorie di merito in tempo utile per la scadenza del 31/12/2020.
A tutti i destinatari della presente nota chiedo, come già fatto dall’USR Campania, di pubblicare non solo la graduatoria di merito ma anche l’elenco graduato di tutti coloro che supereranno le prove concorsuali, anche al fine di una puntuale applicazione della riserva del 30% di cui all’art. 9 c. 2 del D.M. 863/2018.
Grato per l’attenzione, resto in attesa di cortese riscontro.
Distinti saluti.
Lì, 07.10.2020
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani