La legge in vigore dal 14/10/2020 (art. 32-ter D.L. 104/2020 convertito in L. 126/2020) dispone che le assunzioni in ruolo per i DSGA vincitori dell’apposito concorso possono essere effettuate entro il 31/12/2020 nelle Regioni ritardatarie, tra cui la Campania.
Allo stato degli atti la Campania - che ha concluso il concorso ed emanato il decreto sulla graduatoria di merito (da integrare per il passaggio dal 30% al 50% degli idonei) - è nelle condizioni di procedere alle assunzioni in ruolo già autorizzate dal Ministero per n. 182 vincitori di concorso.
Sono passati quasi dieci giorni dall’entrata in vigore della legge e l’USR Campania nulla ha fatto per provvedere all’applicazione di una disposizione legge prescrittiva che non necessita di nessun intervento ministeriale. Nel frattempo giovani e valenti vincitori di un concorso impegnativo e difficile restano inoccupati per una “omissione” ingiustificata e ingiustificabile.
Di questa situazione incredibile e assurda, sotto ogni punto di vista, sono stati informati anche i competenti vertici amministrativi di Viale Trastevere che a tutt’oggi non hanno fatto sentire la loro voce.
Denunciamo con forza questa mala burocrazia, che lede diritti fondamentali al lavoro e mette in difficoltà il funzionamento delle scuole (in Campania le scuole senza DSGA sono 306), e portiamo il caso all’attenzione del Ministro Azzolina e dell’opinione pubblica nazionale e campana.
Li, 23.10.2020
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani