L’USR per il Veneto (giusta nota 19846 del 28/10/2020) ha autorizzato l’attivazione - in organico di fatto per l’a.s. 2020/2021 - di 1 posto di DSGA per abbinamento delle due scuole sottodimensionate di Longarone (BL): Istituto Comprensivo e Istituto di Istruzione Superiore “Dolomieu”.
Ferma restando la nostra contrarietà al permanere di scuole sottodimensionate - nelle quali non si possono assegnare in via esclusiva un Dirigente e un Direttore - consideriamo adeguata alle circostanze la decisione assunta dall’USR per il Veneto.
Nelle premesse dell’avviso di interpello per la copertura del posto attivato (giusta nota 4392 del 29/10/2020) l’Ufficio IV - Ambito Territoriale di Belluno specifica che si è “Preso atto che nessuna disponibilità è stata manifestata dai DSGA titolari in sedi scolastiche normodimensionate”.
Una presa d’atto doverosa che evita atti d’imperio (impropri ed improvvidi) nei confronti di una categoria (i DSGA) già gravati (e provati) da una rilevante, impegnativa e complessa mole di lavoro. È già difficile svolgere compiutamente le funzioni direttive in una scuola, figuriamoci in due.
Lì, 30.10.2020
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani