Al Ministero dell’Istruzione
Direzione generale per i contratti,
gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica
Dott.ssa Gianna BARBIERI
PEC: dgcasis@postacert.istruzione.it
PEO: dgcasis.uff3@istruzione.it
UFFICIO III - Sviluppo del sistema informativo
Dirigente: Paolo DE SANTIS
PEO: paolo.desantis@istruzione.it
Direttore Generale per il Personale Scolastico
Dr. Filippo SERRA
Oggetto: richiesta adeguamento funzioni SIDI, variazioni posizioni di stato e contratti personale ATA art. 231-bis Decreto Legge 34/2020.
Con la presente siamo a sollecitare l’adeguamento delle funzioni a SIDI (variazioni posizioni di stato) per l’inserimento dei codici relativi alle casistiche di assenza previste dalle nuove disposizioni normative emergenziali (es: quarantena, isolamento fiduciario, assenze per malattia da covid, etc.)
Questo ritardo comporta per gli Uffici di segreteria un accumulo di lavoro (che dovrà poi essere recuperato in seguito), nonché l’impossibilità di predisporre il contratto per l’eventuale nomina del supplente agganciando la stessa ai codici di assenze corretti (per ora le scuole hanno trovato la scappatoia di agganciarli a codici di assenze similari).
Cogliamo l’occasione, inoltre, per sollecitare l’aggiornamento dei testi dei contratti art.231-bis D.L. 34/2020 per il personale ATA, eliminando la clausola risolutiva, così come già avvenuto per il personale docente.
Anche in questo caso gli uffici di segreteria stanno temporeggiando nell’inserire i contratti a SIDI con tutte le conseguenze che ne derivano anche in relazione al pagamento delle retribuzioni ai diretti interessati.
Lì, 10.11.2020
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani