Al Ministro dell’Istruzione
On.le Lucia AZZOLINA
Al Capo di Gabinetto
Dott. Luigi FIORENTINO
Al Ministero dell’Istruzione
Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Dott. Marco BRUSCHI
Direttore Generale per il Personale Scolastico
Dr. Filippo SERRA
Al Ministero dell’Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
Direttore Generale
Dott. Rocco PINNERI
Oggetto: concorso DSGA nella Regione Lazio. Un ritardo enorme e ingiustificabile.
On. Ministro, Sig. Capo di Gabinetto e Sigg. Dirigenti Ministeriali,
sono con la presente a segnalare - forse sarebbe più corretto dire a denunciare - il ritardo enorme e ingiustificabile con il quale sta procedendo lo svolgimento del concorso pubblico per la copertura di 185 posti di Direttore SGA nella Regione Lazio. I posti indicati sono quelli autorizzati da Lei On. Ministro per le assunzioni a tempo indeterminato nel corrente a.s. 2020/2021.
Tredici Regioni hanno concluso le procedure in tempo utile per le assunzioni in ruolo il primo settembre 2020, la Campania sta procedendo in questi giorni, in Toscana hanno terminato e presto si avrà la pubblicazione della graduatoria di merito, in Liguria le prove orali termineranno a fine mese e in Emilia Romagna il 14/12 p.v.
Buon ultima, si fa per dire, la Regione Lazio dove le procedure sono ancora in fase di correzione delle prove scritte che si sono svolte il 5 e 6 novembre 2019. Che per correggere qualche centinaio di elaborati occorra un periodo temporale superiore ad un anno è di per se ingiustificabile ma l’assenza di qualsiasi plausibile giustificazione è anche da paragonare con quanto avvenute nelle altre regioni, in alcune delle quali il numero dei candidati era ben superiore a quello presente nel concorso presso l’USR Lazio.
On. Ministro, confido in un Suo autorevole intervento e/o in quello degli altri organi in indirizzo per rimuovere una situazione incresciosa che sta danneggiando le scuole e le legittime aspettative dei candidati. Auspico che l’elenco dei candidati ammessi alle prove orali sia reso noto quanto prima possibile e comunque nella prima decade di dicembre, per procedere poi con lo svolgimento delle prove orali e, quindi, la conclusione dell’intera procedura concorsuale.
Grato per l’attenzione, resto in attesa di cortese riscontro e porgo distinti saluti.
Lì, 26.11.2020
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani