Ci risiamo! Ancora una volta le istituzioni Scolastiche ricevono richieste per adempiere a quanto previsto dal Decreto MEF 25 gennaio 2019 - Controllo di regolarità amministrativa e contabile art.11 comma 1 lett. e-bis d. lgs. 123/2011, campionatura partite di spesa fissa -.
Come Associazione siamo già intervenuti in merito, e nel ricevere riscontro dalla RTS di Prato e Firenze abbiamo ribadito come l’adempimento sia da ritenersi inutile e ridondante, per le motivazioni già espresse nel documento del 23/04/2020.
Non è nemmeno passato un anno e le cose non cambiamo, e allora, con la stessa pervicacia, noi richiamiamo l’attenzione sull’importanza di un intervento efficace e tempestivo per eliminare questa inutile e dispendiosa burocrazia.
Anche nella consapevolezza di farci da portavoce di moltissime istituzioni scolastiche, auspichiamo di ricevere, finalmente (!), un positivo riscontro a questa nostra richiesta.
C’è bisogno di semplificazione e snellimento delle procedure amministrative, cominciamo con l’eliminare adempimenti che fanno perdere solo del tempo, soprattutto in questo periodo emergenziale dove le priorità sono altre.
Di seguito report degli interventi già agli atti di questa Associazione:
1. Documento del 23/04/2020: DAL MEF INUTILI VESSAZIONI BUROCRATICHE (La burocrazia buona dice basta a quella cattiva) inviato ai Ministri di Economia e Finanza, Pubblica Amministrazione e Istruzione, alla Ragioneria Generale dello stato e alla Ragioneria Territoriale di Firenze;
2. Intervento di sollecito risposta del 22/06/2020: DAL MEF INUTILI VESSAZIONI BUROCRATICHE (LA BUROCRAZIA BUONA DICE BASTA A QUELLA CATTIVA): RICHIESTA RISCONTRO PRECEDENTE DOCUMENTO DEL 23 APRILE 2020;
3. A seguito riscontro da parte della RTS Prato/Firenze risposta ANQUAP del 30/06/2020: Confronto RTS Firenze e Prato/Anquap su adempimenti e controlli.
Lì, 18/01/2021
Il Presidente ANQUAP
Giorgio Germani