(NOTA MI E NOSTRA RIFLESSIONE)
Eccoci di nuovo, siamo di fronte all'ennesimo monitoraggio di cui alla nota ministeriale prot. n. 492 del 15/1/2021. Questo ha l'obiettivo di (cito testualmente): programmare gli interventi per lo sviluppo della digitalizzazione didattica e amministrativa delle istituzioni scolastiche."
È da anni che facciamo questa rilevazione e con la stessa tempistica, aspettando invano lo "sviluppo della digitalizzazione". Quello che abbiamo fatto nelle scuole in questa direzione è solo merito del lavoro e dell'impegno del personale delle stesse e in particolare delle segreterie scolastiche. Manca una visione di sistema e un'organizzazione a monte che solo il Ministero può avere e può dare. Non servono continui monitoraggi per avere la consapevolezza che c'è ancora TANTO DA FARE.
Epperò, con il senso del dovere che ci accomuna e soprattutto perché il Ministero nella Nota stessa sottolinea che "la corretta compilazione di tali dati costituisce attività propedeutica per i finanziamenti nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale." faremo anche questo.
Chissà se arriveremo prima o poi a raggiungere il sospirato obiettivo.
Lì, 20.01.2020
D’INTESA CON IL PRESIDENTE
IL VICE PRESIDENTE
Alessandra Ferrari