QUI la risposta del MEF
Al MEF – Servizio NoiPA
All’INPS
Direzione Centrale Entrate Gestione Dipendenti Pubblici
Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
e p.c. Al Ministero dell’Istruzione
Direttore Generale per il Personale Scolastico
Dott. Filippo SERRA
Al Ministero dell’Istruzione
Direttore Generale per le Risorse Umane e Finanziarie
Dott. Jacopo GRECO
Oggetto: Mancato inserimento compensi accessori fuori sistema 2020 ed elaborazione della CU - Urgente.
Giungono segnalazioni da alcune Istituzioni Scolastiche in merito al mancato inserimento nell’area “accessori fuori sistema” di compensi erogati nel corso dell’anno 2020 con fondi disponibili nel programma annuale, a causa di errori nelle elaborazioni dei files massivi o di mere dimenticanze.
Ora queste istituzioni scolastiche si trovano in difficoltà nell’elaborazione della CU 2021 (riferita ai redditi 2020). Infatti, l’invio di una eventuale CU consentirebbe il conguaglio a livello fiscale ma non quello contributivo/previdenziale poiché non è stato inviato alcun flusso UNIEMENS né da parte delle II.SS., né tantomeno dal MEF che non è venuto a conoscenza dei compensi erogati a causa del mancato inserimento degli stessi nell’apposita area.
Per consentire la corretta gestione delle operazioni di conguaglio fiscale e contributivo/previdenziale si richiede a codesto Ministero se è corretto suggerire di inserire tali compensi nell’area “accessori fuori sistema” nel corso del 2021 affinché i conguagli in parola vengano effettuati nell’annualità 2022 e di rilasciare una CU per l’anno 2020 barrando la casella 643. In alternativa, si chiede quale procedura seguire per operare correttamente il conguaglio contributivo fiscale.
Si rimane in attesa di un cortese riscontro.
Distinti saluti.
Lì, 11.03.2021
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani