La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica – con provvedimento 25239 del 15/4/2021 ha emanato un nuovo protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici.
Questo nuovo protocollo avrà un impatto diretto, purtroppo, sull’organizzazione e lo svolgimento delle prove orali del concorso per Direttori SGA nella Regione Lazio (189 i candidati ammessi alle prove orali).
Le nuove disposizioni impongono (punto 10 del provvedimento ministeriale) che le prove siano organizzate in strutture decentrate a livello regionale al fine di escludere gli spostamenti interregionali. Il che vuol dire che per i circa 40 candidati provenienti da regioni diverse dal Lazio, le prove orali saranno organizzate e svolte presso sedi decentrate delle regioni di provenienza. Ne consegue che i tempi di svolgimento delle prove si allungano, mentre il calendario deve essere ancora definito.
Pur considerando le obiettive difficoltà della situazione emergenziale, l’Anquap chiede agli uffici ministeriali interessati di compiere tutte le azioni possibili per garantire la conclusione del concorso in tempi utili per le assunzioni in ruolo dal 1° settembre 2021.
Si ricorda che già nel corrente anno scolastico i posti vacanti e disponibili di Direttore SGA, nel Lazio, sono pari a 302 unità; posti destinati ad aumentare per effetto dei pensionamenti.
Non assumere i vincitori di concorso porrebbe le istituzioni scolastiche del Lazio in condizioni di ancor più grave difficoltà rispetto alla situazione “odierna”.
Lì, 21.04.2021
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani
P.S.: i webinar di preparazione alle prove orali, già programmati dall’Anquap per il 23 e 28 aprile p.v. sono rinviati a data successiva; data che sarà individuata una volta conosciuto il calendario delle prove stesse.