Gentile socio,
nell’ultimo anno, la scuola italiana ha vissuto una profonda trasformazione e deve affrontare una nuova realtà: emergenza sanitaria, didattica a distanza o mista, smart working, comodato d’uso di strumenti elettronici.
Sono tutte situazioni che incrementano ulteriormente i rischi delle scuole e le responsabilità del Dirigente Scolastico e del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi.
Le polizze assicurative fatte negli anni scorsi non possono materialmente essere adeguate a queste nuove esigenze.
Se sei entrato in ruolo recentemente forse non potresti conoscere la polizza che è stata stipulata precedentemente, e non hai la certezza che la tua scuola sia assicurata correttamente.
Per agevolare i propri associati in un campo così tecnico, Anquap ha stipulato un accordo con Abz Broker and Consulting - la società di consulenza assicurativa del Gruppo Spaggiari Parma - per fare un check up assicurativo per verificare l’adeguatezza delle polizze assicurative della tua scuola rispetto all’effettivo profilo di rischio.
Questo servizio, completamente gratuito, è riservato ai soci ANQuAP e non impegna in alcun modo la scuola.
Che cos’è il check up assicurativo?
Con gli strumenti della piattaforma digitale InsuranceForSchool, sviluppata in esclusiva da ABZ Broker and Consulting, viene accertato il rischio reale della scuola, se è in una zona a rischio sismico o idrogeologico e se sono valutate correttamente tutte le attività effettuate.
Tramite la piattaforma digitale InsuranceForSchool e con la collaborazione dei consulenti di ABZ Broker and Consulting, viene analizzata la polizza in corso per permettere al Dirigente Scolastico di verificare che sia adeguata alle reali esigenze della scuola.
Dai risultati delle due analisi emergeranno le reali esigenze assicurative della scuola, se la scuola può risparmiare o a pari costo migliorare le garanzie o aumentare i massimali, e sarà rilasciato un documento riepilogativo utile per poter chiedere successivamente alle Compagnie/Agenzie di assicurazione la copertura più idonea. Sarà successivamente l’Istituto Scolastico, tramite una procedura di affidamento, a scegliere la compagnia assicuratrice più idonea.
Chi è ABZ Broker and Consulting?
ABZ Broker and Consulting è una società di consulenza assicurativa dedicata al mondo della scuola.
È parte di Gruppo Spaggiari Parma, fondato nel 1926 e oggi presente nel 90% delle scuole italiane con i propri prodotti e servizi, fra i quali: il registro elettronico ClasseViva, Segreteria Digitale, Scuola & Territorio, la rivista Pais in collaborazione con ANQuAP, i canali tematici SafetyforSchool per la gestione della sicurezza, PrivacyforSchool per la gestione della privacy, LexforSchool per il supporto giuridico, e Italiascuola.it con ANP per la formazione e la consulenza.
L’ultimo progetto sviluppato è InsuranceforSchool, una piattaforma digitale per gestire in modo automatizzato tutte le assicurazioni della scuola, dal check up assicurativo con le analisi di rischio e della polizza in corso, alle procedure di gara, (sia bando, sia affidamento diretto) fino alla comparazione automatica delle offerte, con relativa indicazione dell’offerta migliore.
Per richiedere il check-up assicurativo gratuito, i soci ANQuAP potranno contattare direttamente Abz Broker società di consulenza assicurativa legata al Gruppo Spaggiari Parma ai seguenti riferimenti:
Dott.ssa Roberta Boffi
Tel. 0521. 299440
Cel. 334.66.04.636
Mail: scuole@abzinsurance.eu
Lì, 27.05.2021
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani