È stato pubblicato in GU (Serie generale n. 136 del 9/6/2021) ed entra in vigore oggi il D.L. del 9/6/2021 n. 80 recante “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia.”
Il provvedimento legislativo consta di 19 articoli ed affronta diverse questioni afferenti, tra l’altro, il reclutamento e il conferimento di incarichi professionali, le esperienze di formazione e lavoro professionalizzanti, la valorizzazione del personale e il riconoscimento del merito (art. 3), il piano integrato di attività e organizzazione (con esclusione delle scuole, art. 6).
Di rilevante interesse alcune modifiche e integrazioni al D. Lgs. 165/2001 contenute nel già citato art. 3:
· “l’area per l’inquadramento del personale di elevata qualificazione”, da individuare con la contrattazione collettiva nell’ambito dei diversi comparti per il triennio 2019/2021, le cui trattative sono state avviate - per il momento - solo nel comparto delle funzioni centrali.
In buona sostanza il middle management già proposto dalla CIDA al Ministro Brunetta (12/3/2021) e al Presidente dell’Aran in sede di rinnovo del CCNQ su comparti e aree (15/4/2021). Sarebbe stato più corretto un inserimento nelle aree dirigenziali, seppure in separata sezione, ma questa nuova disciplina costituisce un positivo passo in avanti sul versante di un moderno ordinamento professionale.
È evidente che, per le competenze già svolte e le conseguenti responsabilità, in questa nuova area di “elevata qualificazione” deve essere inserito il Direttore SGA delle istituzioni scolastiche ed educative;
· una riserva del 30% per il personale a tempo indeterminato Ai fini dell’accesso alla dirigenza;
· procedure semplificate per il passaggio diretto tra amministrazioni pubbliche.
Si fa riserva di maggiori approfondimenti.
Lì, 10.06.2021
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani
Clicca qui per il DL 80/2021