Al Ministero dell’Istruzione
Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Ing. Stefano VERSARI
Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali
Dott. Jacopo GRECO
Direttore Generale per il Personale Scolastico
Dott. Filippo SERRA
Direttore Generale per le Risorse Umane e Finanziarie
c.a. Dott.ssa Francesca BUSCETI
Oggetto: DSGA, pagamento indennità mensile. Sollecito.
L’Associazione scrivente pone all’attenzione delle SS.VV., per l’ennesima volta, la questione del mancato pagamento dell’indennità mensile ai DSGA che hanno lavorato e stanno lavorando in una seconda scuola sottodimensionata; indennità mensile espressamente previsto da una legge e da ben due CCNL (10/11/2014 e 19/4/2018).
Gli aventi titolo (368 unità nell’a.s. 2019/2020 e 398 unità nel corrente anno scolastico) non sono stati e non vengono retribuiti, in aperta violazione del sinallagma esistente tra prestazione e retribuzione.
Nel corso del secondo semestre del 2020, con un ritardo di oltre cinque anni, sono state finalmente retribuite le prestazioni del periodo ricompreso tra l’a.s. 2014/2015 e l’a.s. 2018/2019.
In argomento sono intervenute tre sentenze dei Tribunali del Lavoro di Milano, Roma e Napoli - su ricorso dell’Anquap e di DSGA direttamente coinvolti – che hanno riconosciuto il diritto retributivo dei prestatori, condannato il Ministero alle spese legali e stabilito che in assenza di retribuzione è legittima la sospensione della prestazione.
In ragione di quanto esposto e motivato, con espressi e puntuali riferimenti normativi, l’Anquap chiede l’intervento urgente degli Uffici in indirizzo affinché si proceda in tempi brevi al pagamento dell’indennità in parola. In difetto di pagamento si fa riserva di rinnovare l’azione legale per veder riconosciuto un diritto soggettivo perfetto.
Si resta in attesa di cortese e urgente riscontro.
Distinti saluti
Lì, 09.07.2021
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani