Il Ministero dell’Istruzione ha accreditato alle scuole le risorse finanziarie costituenti il fondo per il miglioramento dell’offerta formativa per l’a.s. 2020/2021, come ripartite con l’ipotesi di CCNI del 31/8/2020.
L’operazione avviene in anticipo rispetto ai precedenti anni scolastici e mette le scuole (quelle che hanno sottoscritto la contrattazione integrativa di istituto, conferito i conseguenti incarichi e verificato le attività svolte) nelle condizioni di provvedere ai pagamenti dei diversi compensi accessori, tra cui l’indennità di direzione parte variabile dei Direttori SGA e l’indennità di direzione dei loro sostituti.
In questa direzione l’Anquap è intervenuta con uno specifico documento del 18/6/2021 ed ha fornito un apposito contributo professionale del 23/6/2021, in area riservata.
Da sottolineare come positivo e di reale semplificazione l’accorpamento in un unico capitolo (25XX/05) delle seguenti voci:
- FIS;
- Funzioni strumentali Docenti;
- Incarichi Specifici ATA;
- Fondi Aree a Rischio;
- Fondi Valorizzazione del Merito 2020/21 (le economie degli anni precedenti sono allocate sul 25XX/13);
- Economie Anni precedenti provenienti da FIS + Funz. Strum.li + Incarichi Specifici + Area a Rischio.
L’accorpamento consente di effettuare tutti i pagamenti da un unico capitolo (quindi anche con eventuali elenchi unici) senza dover frazionare le ore da riconoscere al personale interessato a seconda del capitolo in cui sono allocate le risorse, con notevole risparmio di tempo e meno possibilità di errori nelle liquidazioni.
Lì, 13.07.2021
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani