Al Ministro dell’Istruzione
Prof. Patrizio BIANCHI
e p.c. Al Capo di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione
Cons. Luigi FIORENTINO
Al Ministero dell’Istruzione
Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Ing. Stefano VERSARI
Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali
Dott. Jacopo GRECO
Direttore Generale per il Personale Scolastico
Dott. Filippo SERRA
Oggetto: immissioni in ruolo Direttori SGA a.s. 2021/2022. Bene il decreto ministeriale ma non basta. Urgente un nuovo concorso.
Preg.mo Ministro,
sono con la presente ad esprimere l’apprezzamento dell’Anquap per la decisione di assumere dal prossimo anno scolastico 2021/2022 un contingente di 948 unità di Direttori SGA, dal concorso per titoli ed esami bandito nel dicembre del 2018.
In allegato rimetto alla Sua cortese attenzione (e a quella del Capo di Gabinetto, dei Capi Dipartimento e del Direttore Generale del Personale Scolastico) due tabulazioni: una riguardante le assunzioni nel corrente anno scolastico e l’altra concernente le assunzioni del prossimo anno scolastico.
Dai documenti allegati risulterà evidente che le assunzioni autorizzate sono inferiori a quelle realizzate e a quelle possibili, così come viene evidenziato che il numero dei posti vacanti al primo settembre 2021 sarà pari a 1.444 unità, con una situazione assolutamente ingestibile in Lombardia dove il totale dei posti vacanti è pari a quasi il 50% dell’organico.
In ragione di questa condizione, certo non ideale per la gestione delle scuole, propongo l’avvio immediato delle procedure per un nuovo concorso per Direttori SGA.
Colgo occasione per esprimere apprezzamento nei riguardi del Direttore Generale del Personale Scolastico, Dr. Filippo Serra, sempre attento e disponibile all’argomento in trattazione, anche attraverso interlocuzioni informali.
Grato per l’attenzione, Le auguro buon lavoro e sono fiducioso che vorrà prendere in considerazione la proposta per un nuovo concorso per titoli ed esami finalizzato ad assumere i Direttori SGA.
Distinti saluti.
Lì, 09.08.2021
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani