Ci arrivano segnalazioni che in molte scuole (troppe) l’avvio dell’anno scolastico è caratterizzato da Uffici di Segreteria sguarniti di personale, addirittura in alcune di queste realtà il Dirigente Scolastico non può contare su nessuno (mancano sia il DSGA che gli assistenti amministrativi).
Inoltre, se si vuole procedere all’eventuale nomina per attenuare questa situazione di criticità ci si scontra con il SIDI: la funzione convocazioni è ferma all’anno scolastico precedente.
Come si può immaginare di garantire un avvio dell’anno scolastico regolare quando mancano all’appello i servizi amministrativi?
Ci corre l’obbligo di ricordare che tutte le procedure inerenti la gestione e il funzionamento delle istituzioni Scolastiche “passano” dagli Uffici di Segreteria, non in ultimo anche quelle relative all’attuazione delle misure e delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19.
Siamo arrivati a questa situazione:
l’organico del personale ATA è inversamente proporzionale agli adempimenti amministrativi propri delle Istituzioni Scolastiche.
Infine, segnaliamo che per il secondo anno consecutivo sono entrati (finalmente) in ruolo i DSGA vincitori di concorso (oltre 1.500 l’anno scorso e circa 700 per quest’anno), ma purtroppo per costoro non è stato prevista nessuna attività di tutoraggio, così come invece avviene per altro personale della scuola (DS e docenti).
Chi ne parla? Nessuno!
Come Associazione ci prendiamo l’onere (ma anche l’onore) di rappresentare questa assurda situazione nella speranza che qualcuno se ne faccia carico per l’auspicabile risoluzione.
La presente nota viene inviata all’attenzione del Ministro e dei competenti uffici ministeriali.
Lì, 07.09.2021
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani