Il Ministro dell’Istruzione, Prof. Patrizio Bianchi, ha emanato ieri (vedi sito) l’atto di indirizzo politico-istituzionale per l’anno 2022.
Un documento snello ed essenziale che contiene le priorità politiche del Ministero; priorità coerenti con il programma di Governo con documenti di programmazione economico-finanziaria e con le azioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Priorità ed obiettivi sono in larga misura condivisibili ma necessitano di approfondimenti e provvedimenti conseguenti anche di natura finanziaria.
Per quanto riguarda le politiche afferenti la valorizzazione del personale scolastico e il riconoscimento delle competenze che questo personale già svolge, l’Anquap ritiene necessario l’incremento delle risorse finanziarie per il rinnovo contrattuale ed una profonda revisione dell’ordinamento professionale (sistema di classificazione e profili professionali), con l’introduzione dell’area specifica per le alte professionalità; area nella quale debbono essere necessariamente inclusi i Direttori SGA.
Nel confronto che l’Anquap avrà a fine mese con il Ministro Bianchi saranno presentate specifiche e puntuali proposte sull’organizzazione delle scuole e sul rapporto di lavoro del personale ATA, con priorità per i Direttori SGA e il personale amministrativo.
L’Anquap è convinta che vi siano le condizioni per compiere significativi miglioramenti nell’interesse delle scuole, degli alunni e del personale che vi lavora.
Lì, 17.09.2021
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani