Al Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali
c.a. Dr. Jacopo Greco
Oggetto: Nuovo gestionale POS su contrattazione integrativa di istituto – osservazioni e segnalazione di alcune criticità.
Preg.mo Dr. Jacopo Greco,
è stato pubblicato sull'Help Desk Amministrativo Contabile il manuale per l'utilizzo di “POS”: un nuovo gestionale che consentirà a DS e DSGA di gestire tutti i passaggi della contrattazione collettiva integrativa di istituto.
Le funzionalità ci sembrano interessanti ed auspichiamo che il citato gestionale sia reso disponibile al più presto, considerato che le contrattazioni integrative di istituto sono in pineo svolgimento e dovrebbero concludersi entro il 30/11/2021.
Nel merito dei contenuti del manuale ci permettiamo formulare le seguenti osservazioni e criticità:
- l’elencazione delle materie oggetto di contrattazione (a pag. 8) ci pare incompleta, poiché mancano riferimenti alle seguenti tematiche:
· servizi essenziali in occasione di assemblee sindacali (art. 23 c. 9 CCNL 19/4/2018);
· compensi per i Collaboratori del Dirigente (art. 88 CCNL 29/11/2007);
· compensi forfetari per particolari attività (art. 88 CCNL 29/11/2007);
· compensi per le funzioni strumentali (art. 33 c. 2 CCNL 29/11/2007);
· compensi per gli incarichi specifici (art. 47 e s.m.i. CCNL 29/11/2007);
· compensi per il personale coinvolto nei progetti delle aree a rischio, forte processo migratorio e contro l’emarginazione scolastica (art. 9 c. 4 CCNL 29/11/2007);
· compensi per le attività complementari di educazione fisica (art. 87 CCNL 29/11/2007).
- occorre precisare (a pag. 9 ultimo capoverso) che la trasmissione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica e al Ministero dell’Economia delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, riguarda solo le amministrazioni statali “con organico superiore a 200 unità”: condizione presente solo in poche istituzioni scolastiche ed educative.
- non comprendiamo l'”opzione 2” proposta a pag. 23 e 24:
Opzione 2 (scelta selezionabile dall’utente) L’importo del “Totale FIS disponibile per la contrattazione integrativa” deve prima essere ripartito tra personale Docente e personale ATA.
L’utente dovrà quindi inserire le percentuali di ripartizione tra personale Docente e personale ATA.
Della parte destinata al personale ATA, si detraggono gli importi relativi all’”Indennità DSGA” e all’”Indennità sostituto DSGA”, come mostrato nella figura seguente. Gli importi “FIS Docenti” e “FIS ATA” saranno calcolati in automatico non appena l’utente avrà inserito le percentuali di ripartizione. La somma delle due percentuali inserite non potrà superare il 100%.
Pertanto, l’importo del “restante FIS ATA” disponibile per ulteriori incarichi FIS al personale ATA (diversi dalle indennità) risulterà essere: Restante FIS ATA = FIS ATA – (Indennità DSGA + Indennità sostituto DSGA).
L’importo del “Totale FIS disponibile per la contrattazione integrativa” dovrà poi essere ripartito tra personale Docente e personale ATA.
Scegliendo tale opzione l'indennità di direzione del DSGA titolare e del suo sostituto graverebbe esclusivamente sulla parte del FIS destinata al personale ATA, in netto contrasto con quanto previsto dalle norme contrattuali;
- viene indicata (a pag. 49) un'approvazione della contrattazione da parte del Consiglio di Istituto (data e n° delibera) che non trova alcun riscontro nella normativa vigente, generando solo confusione.
Per quanto sopra esposto, chiediamo un intervento correttivo prima della messa a disposizione del nuovo gestionale POS.
Grati per l’attenzione e fiduciosi di riscontro, rivolgiamo distinti saluti.
Lì, 04.11.2021
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani