Riteniamo utile fare il punto sulle Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico:
1. Il 6 Novembre 2021 è stata inviata alle scuole e resa disponibile anche sul sito del Ministero dell'Istruzione, la nota tecnica con le nuove "Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico" (vedi link al sito MI).
Premettendo che il documento allegato aveva carattere tecnico ed era destinato essenzialmente alle autorità sanitarie locali, con la nota stessa si fornivano alle istituzioni scolastiche alcune indicazioni operative:
In presenza di un caso positivo in ambito scolastico, le azioni di sanità pubblica ricadono nell’ambito delle competenze dei Dipartimenti di Prevenzione (DdP) che risultano incaricati della disposizione delle misure sanitarie da intraprendere, inclusi l’isolamento dei casi, la quarantena dei contatti e le tempistiche per il rientro a scuola degli alunni/studenti/operatori scolastici.
Il dirigente scolastico, o un suo delegato:
- informa il DdP della presenza del caso positivo a scuola;
- individua i «contatti scolastici», come di seguito riportato;
- sospende temporaneamente le attività didattiche in presenza per i «contatti scolastici»;
- trasmette ai «contatti scolastici» le indicazioni standardizzate preventivamente predisposte dal DdP;
- segnala al DdP i «contatti scolastici» individuati.
La principale novità è rappresentata dal fatto che i «contatti scolastici» sono sottoposti, secondo tali indicazioni, a sorveglianza con testing e devono, dunque, effettuare test diagnostici con le tempistiche indicate nel documento tecnico e predisposte dal DdP.
2. Successivamente viene trasmessa una Circolare a firma congiunta tra Ministero della Salute e Ministero dell’Istruzione prot. n. 54504 del 29 novembre 2021 “Aggiornamento delle indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico”.
In considerazione del fatto che le indicazioni contenute nel documento di cui al punto precedente erano state assunte con riferimento alla situazione epidemiologica esistente, da rivalutare in caso di aumento della circolazione virale o di altra rilevante modifica incidente sulla stessa emergenza epidemiologica, si ritiene opportuno sospendere - provvisoriamente - il programma di “sorveglianza con testing” e di considerare la quarantena per tutti i soggetti contatto stretto di una classe/gruppo dove si è verificato anche un singolo caso tra gli studenti e/o personale scolastico.
3. A stretto giro il 30/11/2021 (il giorno dopo) viene inviata alle scuole, sempre a firma congiunta, una ulteriore Circolare avente per oggetto Specifiche alla Circolare ‘Aggiornamento delle indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico’ Prot. n. 54914.
In questo caso viene disposto che potrà essere mantenuto il programma di testing di cui alla circolare n. 50079 del 3 novembre 2021, e di conseguenza si intendono conseguentemente superate le disposizioni di cui alla precedente circolare.
Quindi per quanto sopra, ad oggi, recuperiamo disposizioni di cui al punto 1.
Lì, 03/12/2021
IL VICE PRESIDENTE
Ferrari Alessandra