Executive summary
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato una tabella riepilogativa delle attività consentite senza green pass, con green pass "base" e con green pass "rafforzato” per il periodo dal 6/12/2021 al 15/1/2022.
Analisi
Secondo le disposizioni di cui al Decreto Super Green Pass (Dl 172/2021) a decorrere da oggi, lunedì 6 settembre è in vigore il Green Pass rafforzato (cd. Super Green Pass), ottenibile solo da coloro che sono vaccinati o guariti dal Covid-19. Il nuovo Certificato serve per accedere ad attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla, tra gli altri, nei seguenti ambiti:
- spettacoli;
- spettatori di eventi sportivi;
- ristorazione al chiuso;
- feste e discoteche;
- cerimonie pubbliche;
- sale gioco e sale scommesse.
In caso di passaggio in zona arancione si prevede che, in luogo di operare restrizioni e le limitazioni, sarà possibile accedere a tali attività soli per i detentori del Green Pass rafforzato. Dal 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2022 è previsto che il Green Pass rafforzato per lo svolgimento delle attività, che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla, debba essere utilizzato anche in zona bianca.
In base alle disposizioni nazionali in vigore per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 e alle ordinanze del Ministro della Salute, si applicano le misure previste:
- per la zona bianca ad Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto;
- per la zona gialla al Friuli-Venezia Giulia e, da oggi, lunedì 6 dicembre, alla Provincia Autonoma di Bolzano.
Si precisa che questa tabella tiene conto esclusivamente delle misure introdotte da disposizioni nazionali. Le Regioni e le Province autonome possono adottare specifiche ulteriori disposizioni restrittive, di carattere locale, per conoscere le quali è necessario fare riferimento ai canali informativi istituzionali dei singoli enti.
Fonte
Comunicato – Tabella riepilogativa