Al Capo Dipartimento
per le risorse umane, finanziarie e strumentali
Dott. Jacopo Greco
Alla Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie
Uff. IX – Dott.ssa Francesca Busceti
Alla Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale
Dott.ssa Simona Montesarchio
e, p.c. Al Capo Dipartimento per il sistema
educativo di istruzione e formazione
Ing. Stefano Versari
Oggetto: Verifica sussistenza dei carichi pendenti sulle attività negoziali riferite ai PON. Richiesta di semplificazione e adeguamento alle previsioni delle Linee Guida 6 dell’ANAC.
Gent.mi,
molte istituzioni scolastiche ci segnalano che l’Autorità di Gestione dei PON, nella fase di controllo delle procedure di acquisto di beni e servizi, richiede alle scuole di inserire in piattaforma SIF, tra le verifiche dei requisiti di cui agli artt. 80 e 83 D. Lgs. 50/2016, anche il certificato dei carichi pendenti (vedi immagine 1).
Tale ulteriore verifica è stata prevista dalle Linee guida n° 6 dell’ANAC che, però, prevedono espressamente che il certificato dei carichi pendenti venga richiesto “soltanto nel caso in cui venga dichiarata la presenza di condanne non definitive per i reati di cui agli artt. 353, 353-bis, 354, 355 e 356 c.p. oppure nel caso in cui sia acquisita in qualsiasi modo notizia della presenza di detti provvedimenti di condanna o vi siano indizi in tal senso” (vedi immagine 2).
Le LG 6 dell’ANAC limitano dunque tale controllo solo a specifici casi. Tali verifiche, quindi, non sono obbligatorie per tutte le procedure di acquisto di beni e servizi come invece l’Autorità di Gestione dei PON pretenderebbe.
Inoltre, tale controllo è stato inserito nell’appendice del quaderno 1 (allegato 2) a pag. 10. Come si può vedere dall’immagine che segue, anche in questo caso la verifica è stata indicata come se fosse obbligatoria e prevista per la generalità delle attività negoziali (vedi immagine 3).
Tenuto conto che le II.SS. sono già anche troppo oberate di adempimenti burocratici, ridondanti e sovradimensionati per le caratteristiche strutturali e organizzative tipiche delle scuole, richiediamo che tale verifica venga inserita come “opzionale” e da indicare solo nei casi previsti dalle LG 6 dell’ANAC, cioè quando l’operatore economico abbia dichiarato “…la presenza di condanne non definitive per i reati sopra citati oppure nel caso in cui si sia acquisita in qualsiasi modo notizia della presenza di detti provvedimenti…”.
Nondimeno, richiediamo la correzione dell’appendice del quaderno 1 di codesto Ministero sempre nella medesima direzione.
In attesa di un Vostro cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
Lì, 20/12/2021
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani