Proroga organico Covid anno 2022. L'ANQUAP scrive all'USP di Milano

Al Dirigente dell’AT di Milano

Dott. Yuri Coppi

usp.mi@istruzione.it

e p.c.

Al Dirigente Ufficio VIII

Dott. Marco Fassino

drlo.ufficio8.azionicontabilicontrattualiconvenzionali@istruzione.it

 

Con riferimento alla comunicazione del 19 gennaio 2022 pervenuta alle scuole della Provincia di Milano avente ad oggetto la quantificazione del budget per la stipula dei contratti COVID si rappresenta che parecchie istituzioni scolastiche hanno segnalato la difficoltà nell'applicare tali disposizioni per i motivi che si vanno a dettagliare.

A partire dal mese di settembre le scuole con numerosi posti vacanti hanno provveduto ad effettuare le convocazioni per la copertura degli stessi e le disponibilità sono pervenute principalmente per i contratti al 31 agosto e per i contratti al 30 giugno e solo in via residuale si è riusciti a coprire anche i posti covid con durata di contratto al 30 dicembre.

In considerazione di ciò parecchie scuole hanno instaurato rapporti di lavoro solo a decorrere dalla seconda metà di ottobre se non addirittura nei mesi di novembre e dicembre sostenendo pertanto una spesa parziale rispetto al fabbisogno o al budget assegnato.

Con il sistema di calcolo prospettato, basato sulla spesa complessiva sostenuta e non sul budget assegnato, numerose scuole non riusciranno a prorogare i contratti in essere alla scadenza prevista dall’art. 1 comma 326 della legge di bilancio fino al 31 marzo 2022 bensì dovranno far terminare i

contratti in essere anticipandone la scadenza. A titolo di esempio si riporta un prospetto dimostrativo:

CONTRATTO DI COLLABORATORE SCOLASTICO ASSUNTO PER I MESI DI NOVEMBRE/DICEMBRE:

TOTALE SPESA EFFETTIVA 2021

EURO 4.348,27 (da simulazione GEPOS)

AUMENTO BUDGET 2022 +30%

EURO 5.652,75

COSTO PROROGA MESI GENNAIO-MARZO 2022

EURO 6.522,40

BUDGET MANCANTE

EURO 869,65

Alla luce del suddetto prospetto si desume che l’istituzione scolastica non potrà prorogare il contratto al collaboratore scolastico fino al 31 marzo 2022 (come disposto dalle norme) bensì solo fino al 17 marzo 2022 (per una spesa complessiva euro 5.580,43 - proiezione GEPOS - rientrante nel budget 2022 utilizzabile).

Tale situazione paradossale da un lato rappresenta un grave danno per l’istituzione scolastica perché fa venir meno un prezioso supporto di risorse umane per l’intera comunità scolastica, in questo momento di particolare complessità, e dall’altro rappresenta un danno irreparabile per il lavoratore che non potrà beneficiare di eventuali nuove proroghe fino al termine delle lezioni essendo terminato il contratto prima della scadenza fissata dalle norme e non più riassumibile.

Si segnala per ultimo che non essendo caricati i budget all’interno della piattaforma GEPOS le scuole che procedono ad una simulazione ricevono il risultato KO rendendo, di fatto, inutilizzabile un fondamentale strumento di controllo per la verifica della copertura dei contratti da cui possono derivare responsabilità erariali in caso di non corrette quantificazioni per la copertura dei contratti in oggetto.

Si chiede pertanto a codesto Ufficio di verificare la possibilità, anche con gli uffici regionali che leggono per conoscenza, di valutare diversi metodi di analisi relativi al calcolo del budget da utilizzare mettendo nelle condizioni le istituzioni scolastiche di poter dare una pronta e immediata risposta ai lavoratori che hanno proseguito il rapporto di lavoro nonostante le poche chiarezze contrattuali.

In attesa di un riscontro si porgono cordiali saluti.

Milano, 24/01/2022

Il Presidente provinciale Anquap Milano

Sebastiano Fotia


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento ANQUAP


 
Categoria: Uffici ANQUAP regionali Data di creazione: 24/01/2022
Sottocategoria: Lombardia Ultima modifica: 25/01/2022 09:07:00
Permalink: Proroga organico Covid anno 2022. L'ANQUAP scrive all'USP di Milano Tag: Proroga organico Covid anno 2022. L'ANQUAP scrive all'USP di Milano
Autore: Pagina letta 2116 volte



  Feed RSS Stampa la pagina ...