Quasi vent’anni orsono (8 marzo 2002) l’ARAN ed i Sindacati hanno sottoscritto un contratto relativo al personale ATA del Comparto Scuola che prevedeva l’istituzione di uno specifico profilo amministrativo denominato “Coordinatore Amministrativo” e di uno specifico profilo ATA denominato “Coordinatore Tecnico”.
In tutti i successivi CCNL riguardanti il Comparto Scuola ed anche nell’ultimo CCNL del 19 aprile 2018, concernente il nuovo Comparto Istruzione e Ricerca, i due profili professionali di Area C (Coordinatore Amministrativo e Coordinatore Tecnico) sono stati confermati.
Peccato, però, che nessuno dei due profili professionali sia stato effettivamente introdotto nelle scuole, poiché il competente Ministero (prima MIUR ed ora solo MI) si è dimenticato di definire le dotazioni organiche di ciascuno dei citati profili.
L’ANQUAP è convinta che il Coordinatore Amministrativo ed il Coordinatore Tecnico servano alle scuole e giudica come irresponsabili le condotte ministeriali che si sono, tanto a lungo, prolungate nel tempo.
Lì, 08.02.2022
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani