Ministero PA. Indizione di pubblica consultazione per la semplificazione di procedure amministrative

Segnaliamo che il Ministero per la Pubblica Amministrazione ha indetto oggi una consultazione pubblica finalizzata all’individuazione di 600 procedure amministrative da semplificare, reingegnerizzare e digitalizzare entro il 2026.

La consultazione “Facciamo semplice l’Italia. Le tue idee per una PA amica” è parte integrante del progetto del Piano nazionale di ripresa e resilienza che prevede infatti la creazione di un catalogo unico, valido su tutto il territorio nazionale, di 600 procedure semplificate e reingegnerizzate. Nel 2024 è fissata una tappa intermedia, entro cui semplificare le prime 200 procedure.

L’iniziativa del Ministero, in partnership con l’Università Luiss Guido Carli e il Gruppo Il Sole 24 Ore, chiama a partecipare cittadini, imprese, professionisti, dipendenti pubblici e amministrazioni, nonché associazioni di cittadini e terzo settore, inviando un position paper con le procedure critiche e le proposte di soluzione.

I primi risultati saranno illustrati dal Ministro Brunetta il 4 giugno al Festival dell'Economia di Trento.

Le istruzioni per partecipare e i questionari per segnalazioni e suggerimenti sono disponibili sulla piattaforma ParteciPA.



 
Categoria: Approfondimenti Data di creazione: 18/02/2022
Sottocategoria: Sottocategoria n. 1 Ultima modifica: 18/02/2022
Permalink: Ministero PA. Indizione di pubblica consultazione per la semplificazione di procedure amministrative Tag: Ministero PA. Indizione di pubblica consultazione per la semplificazione di procedure amministrative
Autore: Pagina letta 1116 volte



  Feed RSS Stampa la pagina ...