Segnaliamo che il Ministero per la Pubblica Amministrazione ha indetto oggi una consultazione pubblica finalizzata all’individuazione di 600 procedure amministrative da semplificare, reingegnerizzare e digitalizzare entro il 2026.
La consultazione “Facciamo semplice l’Italia. Le tue idee per una PA amica” è parte integrante del progetto del Piano nazionale di ripresa e resilienza che prevede infatti la creazione di un catalogo unico, valido su tutto il territorio nazionale, di 600 procedure semplificate e reingegnerizzate. Nel 2024 è fissata una tappa intermedia, entro cui semplificare le prime 200 procedure.
L’iniziativa del Ministero, in partnership con l’Università Luiss Guido Carli e il Gruppo Il Sole 24 Ore, chiama a partecipare cittadini, imprese, professionisti, dipendenti pubblici e amministrazioni, nonché associazioni di cittadini e terzo settore, inviando un position paper con le procedure critiche e le proposte di soluzione.
I primi risultati saranno illustrati dal Ministro Brunetta il 4 giugno al Festival dell'Economia di Trento.
Le istruzioni per partecipare e i questionari per segnalazioni e suggerimenti sono disponibili sulla piattaforma ParteciPA.