Alla Dirigente dell’Uff. IX della DGRUF
Dott.ssa Francesca Busceti
e p.c. Al Capo di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione
Cons. Luigi FIORENTINO
Al Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Ing. Stefano VERSARI
Al Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali
Dr. Jacopo GRECO
Al Direttore Generale per il Personale Scolastico
Dott. Filippo SERRA
Oggetto: ESCLUSIONE DSGA DAI FONDI INERENTI LA VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ. NOTA MINISTERIALE VERGOGNOSA E INFONDATA.
Preg.ma Dott.ssa Busceti,
ho letto la nota ministeriale in data odierna prot. n. 7586 a Sua firma avente ad oggetto: “Nuove funzionalità per la gestione della contrattazione integrativa d’istituto” e sono, a dir poco, indignato sul passaggio dove si esprime l’orientamento che i Direttori SGA non possono accedere alle risorse riguardanti la valorizzazione della professionalità.
Trovo l’orientamento privo di fondamento giuridico: ciò che non esclude la legge e nemmeno la contrattazione collettiva, non può essere escluso da un orientamento ministeriale. È incredibile, peraltro, che in una nota ministeriale a valenza "tecnica", si colga l'occasione per svilire i DSGA (ancora una volta!).
Constato con amarezza che per il Ministero dell’Istruzione i Direttori SGA sono sempre buoni per lavorare e svolgere tutti i compiti decentrati dal Ministero stesso e mai buoni per il corretto riconoscimento retributivo del loro lavoro.
La invito formalmente a ritirare il passaggio così come presente nella nota citata, con riserva di azioni anche legali a tutela della categoria.
Richiamo la Sua attenzione sul documento Anquap del 27/11/2020, che tratta l’argomento (vedi allegato).
Resto in attesa di cortese riscontro.
Lì, 25.02.2022
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani