L’ANAC restituisce gli esiti sui tentativi di accesso ai link comunicati dalle PA (adempimento previsto dalla Legge 190/2012 art. 1, comma 32).
La Legge 190/2012 art. 1, comma 32 prevede che le pubbliche amministrazioni inviino all’ANAC, entro il 31 gennaio di ogni anno, il link contenente il riepilogo delle attività negoziali svolte durante l’anno precedente (pubblicazione in formato tabellare aperto xml).
Diciamolo subito, come ANQUAP siamo totalmente a favore della trasparenza e dell’anticorruzione.
E’ indubbio, però, che certi adempimenti potrebbero avere molto più successo, con contestuale minor spreco di tempo per chi lavora nelle PA, se attuati in maniera differente.
Passiamo alla consueta analisi, senza alcuna pretesa di esaustività.
Quest’anno hanno inviato il link all’ANAC 20.204 pubbliche amministrazioni. Di queste, ben 3859 hanno “fallito” l’invio (19% sul totale). Ora queste amministrazioni non hanno più possibilità di inviare nuovamente l’URL di pubblicazione del file xml e quindi di correggere il loro “errore”.
Tra coloro che hanno “fallito” la comunicazione dell’URL all’ANAC, spiccano:
- · TRENITALIA SPA
- · UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI MESSINA
- · UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L' EMILIA ROMAGNA DIREZIONE REGIONALE
- · UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PUGLIA - UFFICIO IV BRINDISI
- · UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI SONDRIO
- · UFFICIO VII AMBITO TERRITORIALE DI FORLI-CESENA E RIMINI
- · UFFICIO X - AMBITO TERRITORIALE DI BERGAMO
- · UFFICIO XVII AMBITO TERRIT.LE DELLA PROV. DI PRATO DELL'UFF SCOLASTICO REG.LE PER LA TOSCANA
- · MIN LAV E PREV SOC DIREZ GEN AA GG E PERSONALE
- · MIN.PUBBLICA ISTRUZIONE UFF. SCOLASTICO PROV.LE DI PALERMO
- · MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMNO - DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA - DIREZIONE GENERALE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO
- · MINISTERO DELLA DIFESA UFF AMMINISTRAZIONI SPECIALI
- · MINISTERO DELLA DIFESA UFFICIO AMMINISTRAZIONI SPECIALI -IT NSO CHAIRMAN EUMC
- · MINISTERO DELLA DIFESA UFFICIO TECNICO TERRITORIALE
- · MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI N.4 PER L'EMILIA ROMAGNA E MARCHE SETTORE SEZIONE DI FERRARA
- · MINISTERO DELL'INTERNO-DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI
- · MINISTERO DIFESA COMMISSARIATO GENERALE ONORANZE CADUTI GUER
- · MINISTERO DIFESA SEGREDIFESA /D.N.A. DIREZIONE INFORMATICA, TELEMATICA E TECNOLOGIE AVANZATE
- · MINISTERO DIFESA-SGD/DNA-DAAA-UFFICIO TECNICO TERRITORIALE TORINO
- · MINISTERO GIUSTIZIA-D.G.M.E C.-UFFICIO DISTRETTUALE DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA ANCONA
- · MINISTERO GRAZIA GIUSTIZIA DIR.ISTITUTO PENALE PER MINORENNI
- · MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI-ALLE OOPP LAZIO ABRUZZO SARDEGNA SEDE DI ROMA
- · MINISTERO MARINA MERCANTILE CAPITANERIA DI PORTO DI GENOVA
- · MINISTERO MARINA MERCANTILE UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO
- · MINISTERO MARINA MERCANTILE-CAPITANERIA DI PORTO-LA SPEZIA
- · MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI - ARCHIVIO DI STATO DI ALESSANDRIA
Fanno compagnia alle amministrazioni sopra elencate alcune Regioni (Campania, Friuli Venezia Giulia e Umbria) e parecchi Comuni, in tutto 768 hanno avuto l’esito “fallimentare”, tra cui: Frosinone, Iglesias, Imperia, Jesi, Perugia, Pescara, Rieti, Treviso e Trieste insieme a migliaia di altre amministrazioni pubbliche.
Ad aver avuto l’esito del tentativo di accesso “fallito” sono state anche numerose scuole.
Se ci si vuole dilettare nelle infinite possibilità di ricerca offerte dall’open data messo a disposizione dall’ANAC, si possono vedere davvero tutte le attività negoziali delle amministrazioni che hanno adempiuto correttamente all’obbligo di Legge.
L’ANAC, ad esempio, ha fatto, nel corso del 2021, oltre 145 affidamenti diretti coinvolgendo quasi sempre un solo operatore economico. Del resto così prevede il codice degli appalti (art. 36, comma 2, lett. a)).
Appare comunque strano che l’ANAC stessa disconosca le proprie linee guida attraverso le quali suggerisce, evidentemente solo alle altre amministrazioni, il “confronto di almeno due o più preventivi” (cd. “best practice” prevista dalle LG 4 ANAC)
Chi ha operato bene – e per fortuna lo hanno fatto l’81% delle amministrazioni, ha comunicato addirittura anche gli acquisti effettuati con il fondo economale (più trasparenza di così non si può):
Ma è chiaro che a tutti noi, più che gli acquisti da 1,64 euro, interesserebbero quelli un pochino più importanti.
Lo ripetiamo da anni: l’adempimento potrebbe essere soddisfatto in fase di richiesta del CIG (anche quello smart) sul portale dell’ANAC.
Il CIG richiesto ad inizio procedura, potrebbe essere perfezionato con gli ulteriori dati necessari per la trasparenza e l’anticorruzione al termine del procedimento amministrativo, completando i campi relativi alla ditta aggiudicatrice, alle ditte invitate, all’importo aggiudicato e liquidato, ecc.).
Tali dati dovrebbero alimentare un database per l’anticorruzione disponibile sul sito dell’ANAC (si avrebbe così un unico punto di raccolta di queste informazioni).
Vantaggi:
· Trasparenza in tempo reale: i dati sarebbero infatti disponibili in corso d’anno (all’atto del perfezionamento del CIG) e non a febbraio dell’anno successivo.
· Gli interessati (le imprese e i cittadini) potrebbero eseguire tutte le ricerche del caso.
· Le PP.AA. non dovrebbero fare altro che inserire un link (collegamento ipertestuale) alla pagina di ricerca del sito dell’ANAC nel proprio sito istituzionale > Sez. Amministrazione Trasparente.
· Azzeramento degli errori nelle fasi di creazione ed invio del file XML ed eliminazione dello spreco di ore uomo riferite ai dipendenti delle PP.AA.
In sintesi, l’“operazione trasparenza” prevista dalla Legge 190/2012 così com’è non funziona e porta solo allo spreco di milioni di ore uomo di dipendenti delle pubbliche amministrazioni.
Noi vogliamo mantenere la speranza che qualcuno prima o poi inizi per davvero ad occuparsi di semplificazione, smettendo di parlarne solamente.
lì, 09/03/2022
Il Vice Presidente ANQUAP area Nord
Marco Santini