PIANO DI FORMAZIONE DSGA E ASSISTENTI AMMINISTRATIVI A.S.2021/2022

(Buon documento ministeriale, in ritardo e con risorse inadeguate, con giusta attenzione per i Dsga neoassunti)

Nel pomeriggio di ieri, 15 marzo 2022, la competente Direzione Generale del Ministero dell’Istruzione ha emanato una specifica nota (prot. n. 10265) concernente il Piano di formazione per DSGA neoassunti a.s. 2021-2022, DSGA e assistenti amministrativi.

Bene l’impianto complessivo distinto tra incontri on-line e laboratori formativi.

Molto bene le tematiche specifiche in trattazione.

Benissimo l’indicazione di affiancare i dsga neo assunti con un Dsga tutor di comprovata esperienza. Finalmente viene accolta la nostra ripetuta proposta di questa attività di accompagnamento che sarebbe stata necessaria (quest’anno, come l’anno scorso) sin dall’inizio dell’assunzione in servizio nello scorso mese di settembre. Il “tutor” per i DSGA neo-assunti, nonché per i sostituti del DSGA al primo incarico, deve essere previsto in via definitiva attraverso specifica disciplina legislativa/contrattuale.

Bene il coinvolgimento nel piano di tutti i Dsga e anche degli Assistenti Amministrativi ma se l’adesione sarà consistente, come auspichiamo, le risorse finanziarie messe a disposizione risulteranno del tutto inadeguate, considerando che i Dsga sono oltre le 8.000 unità e gli Assistenti Amministrativi quasi 47.000 unità.

Opportunamente i Dsga neoassunti vengono individuati come destinatari prioritari ma anche in questo caso, per effetto del giusto coinvolgimento di un Dsga tutor, le risorse non possono considerarsi adeguate. 

Molto bene i diversi passaggi della nota ministeriale nei quali si sottolinea l’importanza e la complessità del ruolo del Dsga. Vorremmo che questi elementi - caratterizzanti il ruolo di funzionario direttivo in posizione apicale del Dsga - venissero doverosamente considerati e riconosciuti sotto ogni aspetto giuridico ed economico del rapporto di lavoro. 

Auspichiamo che la tornata contrattuale del triennio 2019/2021, in forte ritardo, costituisca l’occasione per i doverosi riconoscimenti di ciò che i Dsga già sono e già fanno, con la loro collocazione nell’area delle elevate professionalità.

Il presente documento viene inviato al Ministro dell’Istruzione, al Capo di Gabinetto, ai Capi Dipartimento, al Direttore generale e ai Dirigenti direttamente interessati all’argomento.

Lì, 16/03/2022                                                                                

IL PRESIDENTE

Giorgio Germani


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento ANQUAP
   Documento allegato ... QUI la nota ministeriale


 
Categoria: Comunicati Data di creazione: 16/03/2022
Sottocategoria: Comunicati dalla presidenza Ultima modifica: 28/03/2022 16:02:32
Permalink: PIANO DI FORMAZIONE DSGA E ASSISTENTI AMMINISTRATIVI A.S.2021/2022 Tag: PIANO DI FORMAZIONE DSGA E ASSISTENTI AMMINISTRATIVI A.S.2021/2022
Autore: Pagina letta 3147 volte
Pagina disponibile anche nella sezione: Uffici ANQUAP -> Personale



  Feed RSS Stampa la pagina ...