Al Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il Sistema educativo di Istruzione e Formazione
Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico
Ufficio II
Direttore Generale Dott.ssa Maria Assunta PALERMO
PEO: dgsip.ufficio2@istruzione.it
e p.c. Al Capo di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione
Cons. Luigi FIORENTINO
Al Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Ing. Stefano VERSARI
Al Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali
Dr. Jacopo GRECO
Al Direttore Generale per il Personale Scolastico
Dott. Filippo SERRA
Alla Dirigente dell’Uff. IX della DGRUF
Dott.ssa Francesca BUSCETI
Oggetto: Manifestazione di interesse al bando “Scrivere il teatro a.s. 2021/2022”. Spese ammissibili e indebita esclusione del DSGA. Richiesta rettifica.
Preg.mo Direttore Generale,
intervengo in ordine all’argomento indicato in oggetto con specifico riferimento all’art. 8 della nota a Sua firma prot. n. 1072 del 21/4/2022.
Lo faccio per manifestare il totale dissenso all’esclusione del Direttore SGA dal novero delle spese ammissibili; esclusione fondata su una motivazione giuridicamente infondata e in stridente contraddizione con il passaggio (art. 8 comma 1 punto 1) nel quale si considera tra i costi il “coordinamento progettazione e gestione amministrativa”. È evidente che la gestione amministrativa spetta al Direttore SGA di cui pur si riconosce il maggior carico di lavoro.
Se il DSGA lavora di più per garantire il regolare svolgimento di significative attività progettuali è impensabile che il maggior lavoro non venga retribuito con puntuale erogazione di adeguati compensi accessori.
L’esclusione è giuridicamente infondata poiché la norma contrattuale citata (nota 1 dell’art. 8) riguarda l’impossibilità di “porre a carico delle risorse contrattuali destinate al fondo di istituto” i compensi dovuti ai Direttori SGA per prestazioni che vanno oltre i doveri e i compiti ordinari previsti nel profilo professionale.
La prestazione che si richiede al Direttore SGA nell’ambito delle attività relative al bando in parola riguarda un finanziamento che non ha nulla a che vedere con il fondo di istituto e, quindi, non si comprende come si possa motivare l’esclusione del DSGA medesimo; esclusione che ha il carattere di una manifesta discriminazione, peraltro non nuova nei riguardi dei Direttori SGA da parte del Ministero (vedi la spiacevole vicenda dei fondi per la valorizzazione della professionalità, in ordine alla quale si allega la nota Anquap del 25/2/2022 e dichiarazione di inammissibilità delle spese per compenso al DSGA nelle rendicontazioni presentate dalle scuole sulle progettualità di cui al D.M. 721 del 14 Novembre 2018).
In ragione di quanto esposto e rappresentato, Le rivolgo formale invito di rettifica dell’art. 8 nella parte in cui stabilisce l’inammissibilità di compensi destinati al DSGA. In assenza di rettifica inviteremo il Direttore SGA a non svolgere alcuna attività nell’ambito del bando in parola.
Grato per l’attenzione, resto in attesa di cortese riscontro.
Distinti saluti.
Lì, 27.04.2022
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani