Nelle giornate del 13 e 14 giugno 2022 si è svolto il 6° Congresso Nazionale dell’Anquap e subito dopo la conclusione dei lavori si è insediato il Consiglio di Presidenza, che si è occupato delle nomine del Tesoriere, del Direttore Generale e dei Vice Presidenti.
Questa la nuova Governance:
PRESIDENTE: Giorgio Germani
VICEPRESIDENTI: Sabato Simonetti (Vicario), Marco Santini (area nord), Alessandra Ferrari (area centro), Alfonsina Montefusco (area sud).
TESORIERE: Mario Bandoli
DIRETTORE GENERALE: Antonio Grande
MEMBRI ELETTI NEL CONSIGLIO DI PRESIDENZA
AREA NORD:
- Marco Santini, già componente del Consiglio di Presidenza uscente con la carica di Vice Presidente;
- Mariagrazia Airoldi, già componente del Consiglio di Presidenza uscente;
- Antonio Cimino, già componente del Consiglio di Presidenza uscente;
- Gianni La Malfa, Presidente Provinciale Torino;
AREA CENTRO:
- Alessandra Ferrari, già componente del Consiglio di Presidenza uscente con la carica di Vice Presidente;
- Loredana Pasqua, già componente del Consiglio di Presidenza uscente;
- Stefani Pierangeli, Presidente Regionale Marche;
- Andrea Pala, Presidente Regionale Sardegna;
AREA SUD:
- Sabato Simonetti, già componente del Consiglio di Presidenza uscente con la carica di Vice Presidente;
- Salvatore Gallo, già componente del Consiglio di Presidenza uscente;
- Roberta Salvatori, già componente del Consiglio di Presidenza uscente;
- Domenico Mazzeo, già componente del Consiglio di Presidenza uscente;
- Lucia Manoli, già componente del Consiglio di Presidenza uscente;
- Agostina Patti, già componente del Consiglio di Presidenza uscente;
- Alfonsina Montefusco, già Presidente del Collegio dei Probiviri;
RAPPRESENTANTE (COORDINATORE NAZIONALE) DELLA CONSULTA DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI:
- Paolo Stalteri, già coordinatore uscente della Consulta Nazionale.
Componenti della consulta:
- Mariella Canzonieri; già componente della Consulta (Lombardia);
- Elisabetta Leone, già componente della Consulta (Lazio);
- Anna Dora Cirino, già componente della Consulta (Campania);
- Dolores Manzoni (Lombardia);
- Rosa Emilia Della Croce (Lombardia);
- Michele Battaglino (Emilia Romagna);
- Gabriella Moscatelli (Marche);
- Salvatore Desogus (Sardegna);
- Francesca Mazzacani (Toscana);
- Rosalba Caruso (Sicilia)
- Nunzia Vargiu (Calabria);
- Galeone Antonio Bonaventura (Puglia);
COLLEGIO DEI PROBIVIRI:
- Presidente: Carlo Mura, già Direttore Generale uscente.
- Membri: Mario Rodolfo Sicari, già Consigliere nazionale (Sicilia) e Stefano Giorgini, già membro Consiglio di Presidenza (Marche);
COLLEGIO DEI REVISORI:
- Presidente: Giuseppina Malara, già Presidente uscente;
- Membri: Paolo Sarro (già componente uscente - Lazio) e Stefano Biccari (Presidente Regionale Umbria);
……………………
ORGANIZZAZIONE DIPARTIMENTI, UFFICI E CONSULTA DEGLI AA
1) Dipartimento delle Relazioni Sindacali e dei Rapporti di Lavoro – coordinatore SABATO SIMONETTI
· Ufficio Relazioni Sindacali
· Ufficio stato giuridico e trattamento economico
· Ufficio degli affari previdenziali
· Ufficio di assistenza legale e del contenzioso
2) Dipartimento della Contabilità Pubblica e della Contabilità Scolastica - coordinatore ALFONSINA MONTEFUSCO
· Ufficio Contabilità finanziaria e patrimoniale
· Ufficio attività negoziale
· Ufficio degli affari fiscali
· Ufficio PON e POR
3) Dipartimento delle Relazioni Politiche, Istituzionali e degli ordinamenti – coordinatore ALESSANDRA FERRARI
· Ufficio monitoraggio attività parlamentare
· Ufficio dei rapporti istituzionali (Ministeri, EPNE, Enti Territoriali, ecce ecc.)
· Ufficio degli ordinamenti didattici
4) Dipartimento della formazione, comunicazione, privacy e transizione digitale - coordinatore MARCO SANTINI
· Ufficio delle attività di formazione a livello nazionale e territoriale
· Ufficio della comunicazione interna ed esterna
· Ufficio della transizione digitale
5) Consulta degli Assistenti Amministrativi - coordinatore PAOLO STALTERI
· Segue tutte le problematiche professionali e sindacali che riguardano la categoria, con attenzione anche per gli Assistenti Tecnici e i Collaboratori Scolastici
Ogni Dipartimento è coordinato da un Vice Presidente. In ogni dipartimento sono coinvolti i componenti del Consiglio di Presidenza che possono anche assumere la responsabilità di uno specifico ufficio.
Ogni dipartimento (e relativi uffici) si occupa dell’elaborazione di contributi professionali e cura i quesiti online, gli scadenzari e le check list.
Lì, 16.06.2022
N.B.: in questa pagina la relazione del Presidente Germani e il documento politico finale del 6° Congresso.