Si segnala che dal 20 aprile 2013 (G.U. n. 80 del 5 aprile 2013) è entrato in vigore il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche Amministrazioni”.
Il citato Decreto Legislativo attua alcune disposizioni della Legge 190 del 2012 (di cui si è già trattato nel contributo “Scuola, trasparenza e privacy in chiave operativa”) ed introduce alcuni elementi di novità quali il diritto di accesso civico, il principio della totale accessibilità delle informazioni, l'obbligo di pubblicità per alcuni atti, dati e situazioni patrimoniali, la creazione sui siti istituzionali di una apposita sezione "Amministrazione trasparente" e la relativa organizzazione.
Senza alcun dubbio il decreto, che si allega, chiarisce con maggiore incisività i contenuto degli obblighi di pubblicazione.
Così, con ben 53 articoli, riordina, in un unico corpo normativo, le numerose disposizioni legislative, in materia di obblighi di informazione, trasparenza e pubblicità da parte delle pubbliche amministrazioni.
Rendendo più fruibile l’intero apparto normativo tratta, in estrema sintesi: di pubblicità, di trasparenza, di pubblicazione dei dati e delle informazioni sui siti istituzionali, di totale accessibilità, di accesso civico, di qualità e chiarezza delle informazioni, dell’obbligo di durata delle pubblicazioni, dell’amministrazione trasparente, del piano triennale per trasparenza e integrità, della pubblicazione dei curricula, stipendi e incarichi del personale dirigenziale, di pubblicazione sui siti pubblici e delle caratteristiche delle pubblicazioni.
Una rilevante novità del citato decreto è rappresentata dalla previsione di un sistema sanzionatorio (sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 10.000 euro) per il mancato, ritardato o inesatto adempimento degli obblighi di pubblicazione ( art. 47).
Segnalo, altresì, che proprio per consentire alle P.A. di adeguarsi alle prescrizioni previste dal decreto 33/2013 , la Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana mette a disposizione delle P.A, in maniera del tutto gratuita, l'applicativo web per conformare i siti istituzionali alla nuova normativa sulla pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni .
Si possono avere tutte le informazioni del caso contattando il numero 063242351/4 o il fax 063242356 o la mail: info@gazzettaamministrativa.it.
Agata Scarafilo