Abbiamo pensato di supportare i nostri soci aggiornando i format per l’attivazione del lavoro agile ordinario nelle istituzioni scolastiche a seguito delle ultime modifiche legislative.
Siamo in attesa della regolamentazione del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Istruzione e Ricerca relativo al triennio 2019-21 che disciplinerà a regime l’istituto per gli aspetti non riservati alla fonte unilaterale e che costituirà la modalità di superamento della fase emergenziale per lo sviluppo del lavoro agile.
La check list sul lavoro agile in periodo emergenziale (la n° 17) è stata disattivata.
Le check list permettono di scaricare - in formato editabile RTF (rich text format) – tutti gli atti amministrativi (pre-compilati) e la relativa modulistica, necessari per la corretta gestione delle procedure.
Check – list: l’attivazione del lavoro agile nelle Istituzioni Scolastiche


L’utente ha poi la possibilità di personalizzare i documenti messi a disposizione.
Le check-list sono disponibili GRATUITAMENTE per gli iscritti ANQUAP e/o per chi deciderà di iscriversi all’Associazione (vedi modalità di iscrizione).
Rimangono attive le check-list già predisposte e relative a:
1. Gestione PON-FESR (70 passi ed oltre 200 pagine di atti amministrativi pre-compilati)
2. Gestione PON-FSE (70 passi ed oltre 200 pagine di atti amministrativi pre-compilati)
3. Piano delle attività del personale ATA
4. Privacy a scuola
5. Modulistica Programma Annuale
6. Modulistica Conto Consuntivo
7. Visite guidate e uscite didattiche - affidamento diretto
8. Gestione Accesso Civico e Accesso Civico Generalizzato
9. Richiesta credenziali per l’accesso al conto corrente on-line della Banca d’Italia
10. Gara per l'affidamento del servizio di cassa – Affidamento diretto
11. Gara per l'affidamento del servizio di cassa – Procedura negoziata (messa a disposizione dal MIUR)
12. Gara per l'affidamento del servizio di cassa – Procedura aperta (messa a disposizione dal MIUR)
13. Gestione delle sanzioni per la violazione del divieto di fumo nelle II.SS
14. Gestione del patrimonio e degli inventari
15. Gestione Carta di Credito
16. Procedura per gli affidamenti diretti in generale
17. Attivazione del lavoro agile
18. Attivazione del lavoro agile durante l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (SOSPESA)
19. Gestione del lavoro agile durante l’emergenza epidemiologica da COVID-19
20. Attività negoziale riferita ai contratti di sponsorizzazione “pura”;
21. Documentazione assunzione in servizio;
22. Selezione della figura specialistica dello Psicologo;
23. ANQUAP-MOF: file per la gestione della contrattazione integrativa di Istituto e per la creazione di tutte le relazioni relative
24. Gestione delle multe / Sanzioni per violazioni divieto di fumo nelle Istituzioni Scolastiche
25. Decesso del dipendente
26. Avviso unico per la selezione del RSPP
27. Recupero somme pagate erroneamente ad altro percipiente
28. Procedure per il rinnovo delle RSU – Comparto Istruzione e Ricerca – Sez. Scuola
I non iscritti all’ANQUAP possono procedere con l’acquisto on-line cliccando sul bottone Check List in alto a destra nella home page del sito www.anquap.it.
Le check list saranno costantemente aggiornate e implementate. Di seguito la simbologia utilizzata:
I SOCI - e coloro che acquisteranno la check list – NON POTRANNO DIFFONDERE A TERZI I MODELLI CHE L’ASSOCIAZIONE METTE LORO A DISPOSIZIONE così come previsto dalle condizioni a regola del servizio.
Scarica il manuale utente
lì, 06/09/2022
Il Presidente ANQUAP
Giorgio Germani