L’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato un vademecum per segnalare gli strumenti, i servizi e i canali di contatto a disposizione dei Ministeri, delle Agenzie fiscali, degli Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale e dei fornitori coinvolti nello switch off
Dal 6 giugno 2014 Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale, avendo completato le fasi di attuazione previste e sottoposte al monitoraggio dell’AgID, sono pronti a ricevere le fatture in formato elettronico.
I codici identificativi degli uffici destinatari di fattura elettronica sono stati registrati nell’Indice delle PA (IPA) al quale i fornitori possono accedere liberamente per acquisire le informazioni e redigere la fattura.
Il Sistema di interscambio SDI è in esercizio già dal 6 dicembre 2013 e riceve regolarmente le fatture.
Il sistema Sicoge è stato reso disponibile ai Ministeri dal 4 febbraio 2014 e consente la gestione della fattura in via integrata con il sistema dei pagamenti SIPA.
Oltre ai servizi offerti dal mercato sono disponibili strumenti gratuiti destinati alle amministrazioni e agli operatori economici per facilitare l’avvio del processo di fatturazione elettronica. In particolare sono disponibili:
- sul sito FatturaPA: gli strumenti per la visualizzazione, la trasmissione e il monitoraggio della fattura nonché la brochure informativa sulla fatturazione elettronica PA destinata agli operatori economici
- sul sito AgID: i software per la verifica della firma digitale e l’estrazione degli oggetti firmati nonché l’elenco dei soggetti accreditati per il rilascio della firma elettronica e della posta elettronica certificata
- sul sito IPA un'informativa che descrive l'utilizzo dell'Indice delle PA per la fatturazione elettronica
- sul sito FePA, appositamente realizzato da Unioncamere e Infocamere in collaborazione con AgID, un'informativa che illustra il processo di fatturazione elettronica verso la PA
- sul sito della Regione Lazio - LAit l’applicazione open source "Modulo Fatturazione Attiva", rilasciata in licenza open source (EUPL), che consente di comporre una fattura secondo lo standard FatturaPA sia alle pubbliche amministrazioni che alle piccole e medie imprese
- sul Mercato elettronico della PA (MePA) i fornitori accreditati fruiscono del servizio di compilazione, emissione, trasmissione e conservazione della fattura elettronica PA.
Sono attivi i servizi di assistenza per i fornitori e le PA al numero verde 800.299 940.
L'obbligo di fatturazione elettronica si estenderà a tutte le restanti PA a partire dal 31 marzo 2015.
La fattura elettronica non è prevista per i fornitori non residenti in Italia che dovranno attendere l’emanazione di uno specifico decreto.