Capita, purtroppo, che in una tranquilla domenica di inizio ottobre arrivi una notizia inaspettata che colpisce e rattrista profondamente: il decesso di un amico, collega e dirigente Anquap, Libero Di Leo.
A nome mio personale e di tutta l’Anquap faccio giungere alla famiglia le più sentite condoglianze e manifesto tutta la vicinanza possibile in questo momento triste e di sofferenza.
La nostra comunità associativa (prima Fnada e poi Anquap) ha ricordi bellissimi di tipo professionale, sindacale e personale vissuti insieme a Libero, che è stato un protagonista di primo piano nel suo territorio - napoletano e campano - e a livello nazionale.
La preparazione professionale e l’acume sindacale in alcuni momenti fondamentali della nostra esperienza lo hanno reso un punto di riferimento importante, anche per i modi signorili e garbati che ne costituivano il tratto caratteriale.
Accanto a Libero abbiamo vissuto momenti difficili (l’incidente d’auto e il ricovero in ospedale) e altri molto belli (il matrimonio con Marta nello scenario incantevole della Costiera Amalfitana).
Insieme a Libero abbiamo preso decisioni importanti, vissuto scelte difficili e impegnative come il passaggio alla valenza sindacale nel 2001, la partecipazione alle elezioni delle RSU nel 2003 e nel 2006, le innumerevoli attività di formazione, assistenza e consulenza, le manifestazioni di protesta e di proposta nel corso di tutti gli anni della nostra vita associativa.
Libero ha portato un contributo fondamentale nel 1998 (FNADA) e nel 2001 (Anquap) alla realizzazione e sviluppo dei nostri siti internet, assumendo l’incarico di Webmaster.
Caro Libero - per l’impegno che hai profuso, il contributo che hai donato e gli esempi che hai dato - resterai sempre nel nostro “Pantheon”, non ti scorderemo e ti dobbiamo un grande ringraziamento.
Lì, 02.10.2022
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani