Il Ministero della Pubblica Amministrazione ha informato di aver adottato, come previsto dall’art. 3, comma 6 del DL 36/2022 e a seguito dell’intesa acquisita in Conferenza Unificata, le nuove linee guida per l’accesso alla dirigenza pubblica.
L'obiettivo, in coerenza con i tasselli di riforma della PA previsti dal PNRR e con i provvedimenti attuati in materia dal Ministro Renato Brunetta, è di valorizzare le competenze e le soft skills dei funzionari della Pubblica Amministrazione.
Nello specifico, le linee guida forniscono una descrizione completa della nuova normativa sul reclutamento riguardanti:
- Assessment Center – Innovativa metodologia di valutazione dei candidati volta ad analizzare e valutare, tramite l’osservazione del comportamento, il livello di possesso di un set predefinito di competenze comportamentali e trasversali di un individuo attraverso l’utilizzo di prove situazionali. In particolare, le prove si dividono in:
o Prove individuali scritte, nelle quali vengono simulati aspetti del lavoro manageriale e/o analizzati casi studio;
o Prove individuali orali, nelle quali è richiesto ai candidati di presentarsi e di affrontare un’intervista comportamentale;
o Prove di gruppo orali, volte a osservare il tipo di ruolo e l’atteggiamento che i partecipanti tendono ad assumere in un contesto di gruppo, nonché la loro capacità di adattarsi a una situazione sociale di tipo nuovo e imprevisto.