19/10/2022
Oggetto: FYI_CAMERA/SENATO: Nominati Capigruppo
Per quanto riguarda i Gruppi di minori dimensioni, che non raggiungerebbero i componenti necessari a costituire un Gruppo autonomo in base ai Regolamenti parlamentari vigenti, segnaliamo che:
- alla Camera i 12 deputati di Alleanza Verdi-Sinistra (AVS) hanno fatto richiesta alla Presidenza di essere autorizzata a costituire un Gruppo a sé stante, in deroga rispetto al requisito numerico che prevede una la soglia minima dei 20 Deputati iscritti. Avendo la lista presentato il proprio simbolo in almeno 20 collegi, superato la soglia di sbarramento e ottenuto più di 300.000 voti al livello nazionale, la deroga potrebbe essergli riconosciuta ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento. I 7 deputati eletti tra le fila di Noi Moderati, invece, saranno costretti ad aderire al Gruppo Misto. L’attuale regolamento della Camera, peraltro, non consentirà loro neppure di costituire una propria componente in seno al Gruppo Misto, essendo il requisito numerico necessario ai fini del completamento di tale operazione pari a 10 deputati iscritti. Analogamente, i Deputati eletti nelle regioni di insediamento di minoranze linguistiche aderiranno al Gruppo Misto della Camera, esprimendo tuttavia il Capogruppo della formazione, l’On. Schullian (SVP).
- al Senato i 4 Senatori di Alleanza Verdi-Sinistra costituiranno una propria componente in seno al Gruppo Misto, esprimendo tuttavia il Capogruppo della formazione, che sarà il Sen. Giuseppe De Cristofaro. I due senatori eletti con Noi Moderati sono invece riusciti a comporre un gruppo parlamentare, raggiungendo la soglia minima di 7 iscritti, unendo i propri seggi a quelli del Senatore eletto in America Meridionale per il Movimento Associativo Italiani all’Estero e 4 senatori “in prestito” dal Gruppo Fratelli d’Italia. Analogamente, il Gruppo Autonomie (per la cui composizione sono richiesti solo 4 Senatori) si comporrà dei 2 Senatori del Südtiroler Volkspartei, i Senatori Patton e Spagnolli, eletti con il centro-sinistra rispettivamente a Trento e Bolzano, e la Senatrice Musolino, eletta a Messina con la lista Sud Chiama Nord.
Ricordiamo infine le Assemblee di Camera e Senato si riuniranno nella giornata di domani, mercoledì 19 ottobre, rispettivamente alle ore 14.00 e alle ore 15.00, per l’elezione dei componenti dell’Ufficio di Presidenza:
- Quattro Vicepresidenti – Svolgono funzioni di supplenza al Presidente, sostituendolo in caso di assenza o di impedimento temporaneo. Nella prassi, l’incarico è assegnato a Parlamentari appartenenti ai gruppi di opposizione.
- Tre Questori – Curano collegialmente il buon andamento dell'Amministrazione della rispettiva Camera di appartenenza, vigilando sull'applicazione delle norme e delle direttive del Presidente. Il Collegio dei Questori elabora annualmente il progetto di bilancio interno, che è sottoposto successivamente all'esame dell'Ufficio di Presidenza ed è poi discusso e approvato dall'Assemblea.
- Otto Segretari – Collaborano con il Presidente per assicurare la regolarità delle operazioni di voto, sovrintendono alla redazione del processo verbale, ne danno lettura, formano l'elenco dei deputati iscritti a parlare, danno lettura delle proposte e dei documenti e concorrono al regolare andamento dei lavori, secondo le disposizioni del Presidente.
|