ANQUAP A COLLOQUIO CON PAOLA FRASSINETTI, SOTTOSEGRETARIA AL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO

Si è svolto questa mattina il confronto tra il Presidente di Anquap - Associazione Nazionale Quadri delle Amministrazioni Pubbliche - Giorgio Germani e la Sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione e del merito Paola Frassinetti.

 

Roma 10 Nov. -, il Presidente di Anquap, Giorgio Germani, si è confrontato con la Sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione, Paola Frassinetti, affrontando le tematiche più urgenti su cui intervenire sul medio-lungo periodo.

Nel corso dell’incontro il Presidente Germani ha rappresentato la difficile condizione delle scuole e delle diverse categorie che vi lavorano, esponendo in particolare la situazione del contratto collettivo, del concorso per i DSGA e dell’autonomia scolastica.

 

Tra queste, il Presidente ha sottolineato il bisogno di favorire una celere conclusione delle trattative relative al CCNL del comparto Istruzione e ricerca  per il triennio 2019/2021, e l’esplicita “prescrizione” per l’attribuzione della condizione di “funzionario di elevata professionalità” ai DSGA con conseguenti effetti in termini retributivi.

 

Per l’Associazione appare necessario rendere più stabili le istituzioni scolastiche, superando le scuole sottodimensionate ed evitando l’assegnazione alle seconde scuole ai Direttori SGA.

Il Pres. Germani, inoltre, ha ricordato alla Sottosegretaria l’importanza di pianificare un’operazione che risolva la situazione dei direttori vincitori dell’ultimo concorso immessi in regioni diverse da quelle di residenza ed il bisogno di riprogrammare i concorsi necessari per DSGA, dirigenti scolastici e personale ATA. 

 

 

LA SCUOLA DELL’UGUAGLIANZA E DEL MERITO COME PRIORITÀ DELLA NAZIONE.

(INTERVENTI URGENTI E ALTRI DI MEDIO O LUNGO PERIODO)

DOCUMENTO PER CONFRONTI ISTITUZIONALI, POLITICI E SINDACALI

 

L’avvio di una nuova legislatura - la XIX della Repubblica - impone al Parlamento, al Governo e ai singoli Ministeri un’analisi di contesto interno ed esterno per assumere le decisioni e i provvedimenti di rispettiva competenza, distinguendo tra interventi urgenti e altri di medio o lungo periodo.

 

Con il presente documento finalizzato allo svolgimento di confronti istituzionali, politici e sindacali, l'Anquap - nella sua connotazione di Associazione professionale a valenza sindacale che rappresenta in termini rilevanti i Direttori SGA e anche gli Assistenti amministrativi delle scuole - intende far conoscere la sua posizione su una pluralità di argomenti istituzionali, organizzativi, amministrativi e di disciplina del rapporto di lavoro del personale scolastico; argomenti che hanno effetto concreto sul corretto funzionamento delle scuole.

Contestualmente ci rendiamo disponibili per una proficua collaborazione e per ogni utile confronto, sia su aspetti urgenti e immediati nonché su quelli afferenti il medio/lungo termine.

 

In premessa dichiariamo senza remore di condividere le parole del Presidente del Consiglio, On. Giorgia Meloni, pronunciate nel discorso di insediamento alle Assemblee Parlamentari con riferimento all’istruzione quale “formidabile strumento per aumentare la ricchezza di una nazione, sotto tutti i punti di vista” e con l’impegno che “la scuola e l’università torneranno centrali nell’azione di governo”. 

Condividiamo, altresì, la proposta del Ministro Giuseppe Valditara - presentata il 3 novembre u.s. nell’incontro con le OO.SS. - in ordine a una grande “Alleanza per la Scuola e il Merito”.

 

Sul piano concreto dei contenuti, l’Anquap ritiene urgenti i seguenti interventi:

  • l’integrazione dell’atto di indirizzo all’ARAN per favorire una celere conclusione delle trattative relative al CCNL del Comparto Istruzione e ricerca per il triennio 2019/2021, già ampiamente scaduto. L’integrazione deve riguardare:
    • l’utilizzo degli oltre 330 milioni per la contrattazione collettiva nazionale;
    • la quantificazione precisa delle risorse finanziarie disponibili per la revisione dell’ordinamento professionale dei Direttori SGA e del personale ATA;
    • un’esplicita “prescrizione” per l’attribuzione della condizione di “funzionario di elevata professionalità” ai Direttori SGA (che già lo sono), con conseguenti effetti in termini retributivi;
  • la definizione di un organico dei Coordinatori Amministrativi quale figura intermedia tra il DSGA e gli Assistenti Amministrativi. Il profilo professionale dei Coordinatori Amministrativi è stato introdotto con il CCNL dell’8/3/2002 ma non ha mai visto la luce. La presenza del Coordinatore Amministrativo in ogni scuola risolverebbe in via definitiva l’annosa e mai risolta problematica della sostituzione del DSGA;
  • l’ampliamento dell’organico degli Assistenti Tecnici di Informatica nelle scuole del primo ciclo. L’attuale dotazione di 1.000 unità su 5.338 scuole è del tutto irrilevante e non garantisce un servizio strumentale ormai indispensabile per le attività didattiche e amministrative;
  • il superamento della condizione delle scuole sottodimensionate nelle quali non possono essere assegnati in via esclusiva i Dirigenti scolastici e i Direttori SGA. Di scuole sottodimensionate ne sono rimaste appena 151 unità nel corrente anno scolastico e la revisione di questa disciplina porterebbe solo benefici a costi contenuti;
  • il pagamento dell’indennità mensile (appena 214,00 euro lordo dipendente) ai Direttori SGA che hanno operato e stanno operando nelle scuole sottodimensionate con doppio gravame lavorativo. È dall’a.s. 2019/2020 che questa indennità non viene corrisposta in palese violazione di legge e di ben due CCNL (10/11/2014 e art. 39 CCNL 19/4/2018);
  • l’emanazione del bando di concorso ordinario e di quello riservato (Assistenti Amministrativi facenti funzione) per il reclutamento dei Direttori SGA. Nel corrente anno scolastico mancano oltre 2.200 Direttori su un totale di 7.985, con una situazione particolarmente grave in Lombardia (la Regione con il più alto numero di scuole dove i posti vacanti e disponibili superano il 50%).

 

L’Anquap ritiene altresì importanti, con una tempistica di medio periodo, i seguenti interventi strutturali:

  • una profonda riflessione sulle condizioni dell’autonomia scolastica dopo oltre vent’anni di esercizio con non poche difficoltà e sofferenze. La legge istitutiva dell’autonomia scolastica (art. 21 L. 59/97) prescrive l’obbligo per il Ministro di presentare al Parlamento ogni quattro anni una relazione sull’andamento della nuova configurazione giuridica e di autonomia funzionale. In tutti questi anni nessun Ministro l’ha presentata e il Parlamento non l’ha nemmeno richiesta;
  • una revisione del decentramento amministrativo (forse è meglio dire della deconcentrazione burocratica) che ha invaso progressivamente le segreterie scolastiche, alle quali il Ministero e una pluralità di amministrazioni pubbliche chiedono sempre di più e in tempi sempre più stringenti. È doverosa un’analisi dettagliata sui contenuti e l’applicazione dell’art. 14 DPR 275/99, per verificare se confermarlo o modificarlo. È, comunque, evidente che per esercitare le attribuzioni assegnate alle scuole vi è bisogno di un sostanziale cambiamento delle condizioni di esercizio: organici adeguati per quantità e qualità, reclutamento del personale con vere procedure selettive per titoli ed esami, nonché progressioni di carriera verticali finalizzate a riconoscere il merito e l’esperienza;
  • una radicale riforma delle governance delle scuole ancora ferma ai decreti delegati del 1974, con organi collegiali (Consiglio di Istituto, Giunta Esecutiva e Collegio dei Docenti) del tutto inadeguati e incoerenti rispetto al contesto autonomistico e alla presenza di organi individuali di gestione. Il Consiglio di Istituto è costituito nella quasi totalità delle scuole da diciotto componenti elettivi e uno di diritto (il DS) con una consistenza addirittura superiore a quella dei Consigli Comunali di città con 20.000 abitanti (sedici Consiglieri più il Sindaco);
  • una totale riscrittura del Testo Unico di cui al D. Lgs. 297/1994 che ha nel tempo subito profonde modifiche e abrogazioni implicite ed esplicite.   

 

Lì, 10.11.2022

IL PRESIDENTE

 

Giorgio Germani


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il comunicato stampa
   Documento allegato ... QUI il documento presentato al Sottosegretario


 
Categoria: News Data di creazione: 10/11/2022
Sottocategoria: Sindacali Ultima modifica: 11/11/2022 08:54:04
Permalink: ANQUAP A COLLOQUIO CON PAOLA FRASSINETTI, SOTTOSEGRETARIA AL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO Tag: ANQUAP A COLLOQUIO CON PAOLA FRASSINETTI, SOTTOSEGRETARIA AL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
Autore: Pagina letta 1395 volte



  Feed RSS Stampa la pagina ...